Scaturito dall’immaginario medievale, ricco in figure demoniache cui spesso erano attribuite doti nella scrittura, il demone Titivillus si è visto assegnare nomi e ruoli differenti. Descritto come intento ad annotare su una pergamena peccati, pettegolezzi o omissioni liturgiche, oppure a distrarre la concentrazione di monaci e fedeli, in tempi più recenti – grazie a un fraintendimento o a un giocoso travisamento – questo personaggio si è trovato a incarnare il diavolo dell’errore tipografico. Nel prezioso saggio che avete fra le mani, l’autore illustra la storia poco nota di questo curioso «demone dei refusi».
Biografia dell'autore
Julio Ignacio González Montañés

Nato a Ferrol (Galizia, Spagna) nel 1962, Julio Ignacio González Montañés è laureato in Geografia e storia presso l’Università di Santiago di Compostela e dottore di ricerca in Storia dell’arte con una tesi interdisciplinare in cui analizza il teatro e le arti plastiche nel Medioevo spagnolo (Drama e iconografía en el arte medieval peninsular: siglos XI-XV). Da allora ha orientato la sua ricerca non solo in campo artistico, ma anche verso la storia del teatro e degli spettacoli pubblici.
È stato docente in diversi Istituti della Galizia e ora è professore nel Centro de Enseñanza para Adultos di Pontevedra.