Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

L'arte di fare il cattivo

L'arte di fare il cattivo
Titolo L'arte di fare il cattivo
Sottotitolo Ovvero origine, epifanie e metamorfosi dell'Orco
Autore
Argomento Saggistica
Collana Parva [saggistica breve], 12
Editore Graphe.it
Formato
Formato Libro Libro
Pagine 56
Pubblicazione 2019
ISBN 9788893720779
 

Abstract

Chi è veramente l’Orco? Un excursus storico, antropologico, folcloristico su questa figura che tutti conosciamo (forse).
6,00

 
Spedito in 1/2 giorni

Disponibile anche nel formato

Ognuno di noi almeno una volta ha ascoltato, da bambino, fiabe che parlassero dell’Orco e qualche volta addirittura la minaccia che costui fosse pronto a venirci a prendere, se non facevamo i bravi. Ognuno se lo è dipinto a immagine delle proprie paure, attingendo però, senza rendersene conto, a quello che è un bagaglio di cultura popolare profondo e antichissimo: dai miti greci del mondo degli inferi, al folklore contadino ricco di personificazioni della natura (il vento, la tempesta, il terremoto) ed elementi magici e pagani, la figura di questo personaggio dalla gran bocca cannibale e dal fiuto sopraffino ha attraversato molte varianti di forma e di nome, delle quali l’autore ci dà conto in modo esaustivo e piacevole in questo piccolo saggio.

 

Biografia dell'autore

Carlo Lapucci

Carlo Lapucci

Carlo Lapucci vive a Firenze dove si occupa di letteratura, linguistica e tradizioni popolari. Ha lavorato e collaborato con case editrici, partecipando come esperto alla trasmissione di Rai 2: La luna nel pozzo e come autore delle serie I verdi giardini della memoria e Cose dell'altro mondo.

Nel campo letterario ha esordito nel 1960 con una selezione di poesie presentate da Nicola Lisi su L'Approdo letterario cui ha fatto seguito, sulla stessa rivista, nel 1962, un'altra silloge presentata da Mario Luzi. Le successive raccolte sono confluite in Come la spiga accanto alla spiga (Lorenzo de’ Medici Press 2021). A queste si unisce l’opera Magia e poesia (Graphe.it 2022).

All’interno della sua vasta produzione narrativa ricordiamo La pianura e altri racconti (Le Samare1974), per il quale ebbe il Premio il Ceppo nuovo autore. Nella narrativa fantastica sono usciti, per i tipi di Francesco Rossi editore, Viaggio nell'Antimateria (2006) e Silicon Valley (2008) ridotta per teatro e rappresentata dalla compagnia stabile I ritrovati di S. Gimignano. Con lo stesso editore ha pubblicato, nel 2004, Teatro a buon mercato che raccoglie le sue opere teatrali. Inoltre le parodie, per le quali ha avuto Il premio Giusti per la satira 2002 sono in Pare quasi (Querce 2025).

Tra le numerose opere che ha dedicato alla linguistica e alle tradizioni popolari si segnalano: Dizionario dei modi di dire della lingua italiana (Garzanti 1993); Dizionario dei proverbi italiani (Le Monnier 2006, poi Mondadori 2007) che raccoglie 25.000 proverbi, prima opera di studio generale dei proverbi italiani. Particolare importanza ha la raccolta Fiabe toscane (Mondadori 1984), alla quale si sono aggiunti altri quattro volumi (editi da Polistampa). Numerose ricerche hanno riguardato settori specifici delle tradizioni: I proverbi dei mesi (con Anna Maria Antoni, Cappelli 1972), Indovinelli italiani (Valmartina 1977, poi Vallardi 1986), La Bibbia dei poveri (Mondadori 1985) e L’arca di Noè (Graphe.it 2022). 

Tra i lavori più recenti si segnalano: Diario d’un istante (Le Samare 2019), La Biblioteca di Tarmakòden (Helicon 2019), La sapienza dell’ignoranza (Ibiskos 2020), Phaenomena et noumena (Le Samare 2021), Storia di Semetipsum (Helicon 2021), Stretta la foglia e larga la via (Polistampa 2024), Uniamoci, amiamoci (Graphe.it 2024).

La rivista Giornale di bordo, di storia, letteratura e arte ha dedicato alla sua opera l'intero numero del marzo 2003. Ha ricevuto i premi Fiorino d'Oro alla carriera (2018) e il Premio Casentino per la letteratura (2020).
 

Pagina su Wkipedia.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla Privacy e i Termini di Servizio di Google.

Rassegna stampa per L'arte di fare il cattivo

Segnalazione del libro di Carlo Lapucci.
Recensione del saggio di Carlo Lapucci.
Segnalazione del saggio di Carlo Lapucci.
Segnalazione del saggio di Carlo Lapucci.
Recensione del saggio di Carlo Lapucci.
Anna Menichetti dedica una puntata di Qui comincia su Rai Radio 3 al libro di Carlo Lapucci.
Lorella Pellis recensisce il saggio «L'arte di fare il cattivo» di Carlo Lapucci.
Segnalazione del libro di Carlo Lapucci.
Intervista a Carlo Lapucci sulla figura dell'orco.
Recensione del saggio di Carlo Lapucci.
Segnalazione della pubblicazione
Segnalazione del libro di Carlo Lapucci.
Recensione del libro di Carlo Lapucci.

News e approfondimenti che parlano di: L'arte di fare il cattivo

Scopri di cosa parla il saggio breve L'arte di fare il cattivo scritto da Carlo Lapucci e guarda il video dell'editore che ne illustra alcuni aspetti di base.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.