Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Anglofilia

in uscita
sconto
5%
Anglofilia
Titolo Anglofilia
Sottotitolo Piccolo glossario sentimentale della cultura inglese
Autore
Prefazione
Traduttore
Argomento Saggistica Viaggi e guide
Collana Notabilia, 8
Editore Graphe.it
Formato
Formato Libro Libro: brossura
Dimensioni 15x21, con alette
Pagine 414
Pubblicazione 05/2025
ISBN 9788893722520
 

Abstract

Un viaggio colto e ironico nella cultura inglese, tra aneddoti, miti e curiosità, per chi ha sempre creduto che, in fondo, “se è inglese, è meglio”.
Promozione valida fino al 25/05/2025
Prossima pubblicazione, disponibile dal 26-05-2025
20,90 19,86
 
risparmi: € 1,04
 

Anglofilia è un viaggio affascinante tra parole e simboli della cultura inglese, condensato in un glossario di 50 voci. Dalla libertà alla tradizione, dall’umorismo alle contraddizioni, questo libro esplora miti, storie e curiosità di un’Inghilterra che continua a ispirare e sorprendere. Con un approccio raffinato e personale, offre uno sguardo critico e affettuoso sull’eredità culturale britannica, invitando il lettore a riflettere e sorridere attraverso una celebrazione della “britannicità” in tutte le sue sfaccettature.

 

Quarta di copertina

Secondo l’autore, la generazione cresciuta negli anni Ottanta è l’ultima ad aver dato per scontato un concetto: se è inglese, è meglio. Il tè, la scuola, i trasporti, i tessuti ruvidi ma durevoli, la politica… “Per noi qualunque cosa – dice – sembrava nobilitarsi mostrando il suo passaporto british”. A smentirlo saranno i lettori e le lettrici di questo libro: fra loro ci sono di sicuro anche persone ben più giovani, eppure preda – complice forse qualche recente period drama – della fiamma, vistosa e universale, dell’anglofilia. 

Rispetto alla scintillante novità delle “cose americane”, gli oggetti, gli atteggiamenti e le consuetudini del Regno Unito hanno silenziosamente affascinato gli europei per secoli: discuterne, scoprire chi ne ha parlato, apprendere aneddoti e curiosità sul popolo britannico è stato e rimane un passatempo graditissimo a molti cultori.

Questo libro ne dà ampia e soddisfacente occasione: attraverso un glossario tematico (da “Alcol” a “Young Fogeys”) ci permette di attraversare la cultura d’Oltremanica in tutte le sue sfaccettature, alcune note solo ai veri fan. Per esempio, sapevate che c’è una pillar box, l’inconfondibile buca delle lettere di memoria vittoriana, sull’isola di Cipro? Per non parlare di chi è stato a inventarla… Insomma, ogni pagina di questo volume divertirà e conforterà l’anglofilo che è in voi, avvolgendolo come una mantella di tweed.
 

Biografia dell'autore

Ignacio Peyró

Ignacio Peyró

Nato a Madrid nel 1980, Ignacio Peyró ha studiato Lettere e biblioteconomia presso l’Università Complutense ed è Direttore dell’Instituto Cervantes di Roma, dopo aver diretto quello di Londra.

Giornalista politico e culturale, scrive per El País. Ha scritto per El Mundo, ABC e La Vanguardia. Ha fondato il giornale online The Objective e la rivista culturale Ambos Mundos. Ha diretto la Nueva Revista Digital ed è stato membro del Consiglio dell’agenzia di stampa EFE. È stato anche consigliere e speechwriter del Presidente del governo spagnolo.

Scrittore caratterizzato da una prosa di grande respiro, ha pubblicato diversi libri – tra cui le note di cucina, letteratura e vita Comimos y bebimos (2018), il diario Ya sentarás cabeza (2020) e la biografia di Julio Iglesias El español que enamoró al mundo (2025); ha curato, inoltre, la traduzione delle opere di Evelyn Waugh, Louis Auchincloss, J. K. Huysmans, Rudyard Kipling e Augusto Assía.

In ambito accademico ha tenuto lezioni e conferenze all’Università di Oxford, alla British Library, alla Fondazione Juan March e all’Università di Bologna. Collabora con la rivista culturale online Insula europea dell’Università di Perugia.
 

Foto | Daniel Ibáñez

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla Privacy e i Termini di Servizio di Google.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.