Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Papiroflessia

Papiroflessia
titolo Papiroflessia
sottotitolo Di libri e letture
Autore
Con testi di ,
Traduttore
Argomento Saggistica
Collana Notabilia, 3
Editore Graphe.it
Formato
libro Libro: brossura
Dimensioni 15x21, con alette
Pagine 88
Pubblicazione 09/2023
ISBN 9788893722018
 

Abstract

In piena luce, all’aria aperta, non temere: apri un libro
15,90
 
Spedito in 1/2 giorni

La “papiroflessia” è l’arte di piegare la carta per ottenerne forme tridimensionali. Non c’è titolo più adatto di quello scelto da Guillermo Busutil per descrivere il contenuto, altrimenti difficile da etichettare, di questo volumetto.

Fra le pagine abitano brevissime meditazioni tutte dedicate alla lettura e all’amore per la parola scritta; non veri e propri aforismi, non versi poetici, forse le due cose insieme. O forse, invece, più che di frasi si tratta in qualche modo di oggetti, che hanno una funzione in sé ma che flessi, ripiegati su loro stessi più e più volte, restituiscono all’occhio di chi legge una realtà concreta, sfaccettata, le cui tre (o più?) dimensioni stimolano l’intelletto a cercare nuove prospettive.

Completano questa edizione le postille di Antonio Castronuovo e Massimo Gatta, e l’aforisma inedito di pagina 62 dedicato all’editore italiano.

 

Biografia dell'autore

Guillermo Busutil

Guillermo Busutil

Opinionista e critico letterario, Guillermo Busutil scrive per La Vanguardia in qualità di critico d’arte, e per le riviste Litoral, El Maquinista de la Generación e Lacalma. Ha diretto la rivista Mercurio facendola diventare una delle più diffuse pubblicazioni letterarie della Spagna. Presente in varie antologie, è autore di numerosi libri, come anche di cataloghi di mostre. Nel 2017, l’Associazione della stampa di Malaga gli ha conferito la Medaglia d’onore per il giornalismo alla carriera e l’Ateneo di Malaga la Medaglia d’oro per la cultura. Nel 2021 ha ricevuto il Premio nazionale di giornalismo culturale da parte del Ministero della cultura spagnolo. È membro della Real Academia de las Buenas Letras di Barcellona.

Rassegna stampa per Papiroflessia

Nella Giornata nazionale per la promozione della lettura l'editore raccomanda il libro “Papiroflessia” di Guillermo Busutil
Trafiletto sul libro di Guillermo Busutil
Francesca Amore scrive del libro di Guillermo Busutile
Mario Turco scrive del libro di Guillermo Busutil
Martina Attanasio scrive del libro di Guillermo Busutil
Breve sul libro di Guillermo Busutil.
Laura Bianchi recensisce gli aforismi di Guillermo Busutil
Breve sul libro di Guillermo Busutil
Vincenzo Mazzaccaro recensisce il libro di Guillermo Busutil
Amedeo Anelli scrive di “Papiroflessia” di Guillermo Busutil

News e approfondimenti che parlano di: Papiroflessia

Scopri il fascino degli aforismi letterari nel libro "Papiroflessia" di Guillermo Busutil. Un'avventura tra le pagine che trasforma i libri in preziosi compagni di vita. Leggi di più!
Scopri le novità di Graphe.it Edizioni per il mese di settembre 2023, mese che segna la maggiore età della casa editrice. Esplora libri nell'arte della parola, nella poesia e nella saggistica, e unisciti a noi nel festeggiare 18 anni di passione letteraria e culturale!

Eventi collegati a Papiroflessia

Caffè letterario Horafelix, il 11.10.2023 alle ore 18.30, via Reggio Emilia, 89, 00198 Roma

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.