Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Magia e poesia

Magia e poesia
Titolo Magia e poesia
Sottotitolo Mistero di maghi poeti e di grandi poeti maghi
Autore
Argomento Saggistica
Collana Notabilia, 1
Editore Graphe.it
Formato
Formato Libro Libro
Pagine 204
Pubblicazione 01/2022
ISBN 9788893721523
 

Abstract

Il poeta ha in sé la natura del mago perché è il maestro della parola e delle parole.
15,90

 
Spedito in 1/2 giorni

Il poeta, quello vero, anche se non lo rivela o forse non ne è pienamente cosciente, ha in sé la natura del mago perché è il maestro della parola e delle parole. I poeti sanno che in un termine c'è qualcosa di tenacemente collegato con l'anima della cosa designata. I versi e le espressioni che li compongono entrano nell'anima smuovendo un mondo recondito e portando a galla sensazioni e fatti forse superficialmente dimenticati.

Carlo Lapucci, con l'attenzione antropologica che lo contraddistingue, ci conduce nel mondo dei maghi poeti (da Medea alle Sibille, da san Cipriano a Nicholas Flamel, senza dimenticare Nostradamus e Cagliostro) e dei grandi poeti maghi (Virgilio e Dante in primis) e si sofferma anche su quelle formule che spesso ripetiamo a memoria (come, per esempio, Ambarabà ciccì coccò) per farci scoprire la bellezza insita nei grovigli di parole, suoni e versi.

Vincitore del Premio Microeditoria di qualità 2022 - sezione saggistica

 

Biografia dell'autore

Carlo Lapucci

Carlo Lapucci

Carlo Lapucci vive a Firenze dove si occupa di letteratura, linguistica e tradizioni popolari. Ha lavorato e collaborato con case editrici, partecipando come esperto alla trasmissione di Rai 2: La luna nel pozzo e come autore delle serie I verdi giardini della memoria e Cose dell'altro mondo.

Nel campo letterario ha esordito nel 1960 con una selezione di poesie presentate da Nicola Lisi su L'Approdo letterario cui ha fatto seguito, sulla stessa rivista, nel 1962, un'altra silloge presentata da Mario Luzi. Le successive raccolte sono confluite in Come la spiga accanto alla spiga (Lorenzo de’ Medici Press 2021). A queste si unisce l’opera Magia e poesia (Graphe.it 2022).

All’interno della sua vasta produzione narrativa ricordiamo La pianura e altri racconti (Le Samare1974), per il quale ebbe il Premio il Ceppo nuovo autore. Nella narrativa fantastica sono usciti, per i tipi di Francesco Rossi editore, Viaggio nell'Antimateria (2006) e Silicon Valley (2008) ridotta per teatro e rappresentata dalla compagnia stabile I ritrovati di S. Gimignano. Con lo stesso editore ha pubblicato, nel 2004, Teatro a buon mercato che raccoglie le sue opere teatrali. Inoltre le parodie, per le quali ha avuto Il premio Giusti per la satira 2002 sono in Pare quasi (Querce 2025).

Tra le numerose opere che ha dedicato alla linguistica e alle tradizioni popolari si segnalano: Dizionario dei modi di dire della lingua italiana (Garzanti 1993); Dizionario dei proverbi italiani (Le Monnier 2006, poi Mondadori 2007) che raccoglie 25.000 proverbi, prima opera di studio generale dei proverbi italiani. Particolare importanza ha la raccolta Fiabe toscane (Mondadori 1984), alla quale si sono aggiunti altri quattro volumi (editi da Polistampa). Numerose ricerche hanno riguardato settori specifici delle tradizioni: I proverbi dei mesi (con Anna Maria Antoni, Cappelli 1972), Indovinelli italiani (Valmartina 1977, poi Vallardi 1986), La Bibbia dei poveri (Mondadori 1985) e L’arca di Noè (Graphe.it 2022). 

Tra i lavori più recenti si segnalano: Diario d’un istante (Le Samare 2019), La Biblioteca di Tarmakòden (Helicon 2019), La sapienza dell’ignoranza (Ibiskos 2020), Phaenomena et noumena (Le Samare 2021), Storia di Semetipsum (Helicon 2021), Stretta la foglia e larga la via (Polistampa 2024), Uniamoci, amiamoci (Graphe.it 2024).

La rivista Giornale di bordo, di storia, letteratura e arte ha dedicato alla sua opera l'intero numero del marzo 2003. Ha ricevuto i premi Fiorino d'Oro alla carriera (2018) e il Premio Casentino per la letteratura (2020).
 

Pagina su Wkipedia.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla Privacy e i Termini di Servizio di Google.

Rassegna stampa per Magia e poesia

Recensione del saggio di Carlo Lapucci
La rivista Mistero pubblica un estratto del saggio di Carlo Lapucci
Stefano Lanuzza recensisce il saggio di Carlo Lapucci.
Estratto dal saggio di Carlo Lapucci
Valerio Mello recensisce il saggio di Carlo Lapucci
Gaetano Menna recensisce il saggio di Carlo Lapucci.
Livio Partiti intervista Carlo Lapucci per il podcast Il posto delle parole.
Segnalazione della pubblicazione
Lorella Pellis recensisce il saggio di Carlo Lapucci.
Gilberto Scuderi recensisce il saggio di Carlo Lapucci.
Segnalazione della pubblicazione
Cesare Cavalleri recensisce il saggio di Carlo Lapucci.
Segnalazione della pubblicazione
Segnalazione della pubblicazione,
Segnalazione della pubblicazione
Segnalazione della pubblicazione.

News e approfondimenti che parlano di: Magia e poesia

Scopri di cosa parla il saggio Magia e poesia di Carlo Lapucci e guarda il video in cui l'editore di Graphe.it lo illustra a grandi linee.
Scopri le novità editoriali di gennaio 2022 della Graphe.it: due saggi, uno su Fortunato Depero e uno sul rapporto tra magia e poesia.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.