Il tuo browser non supporta JavaScript!

Voltarsi

novità
Voltarsi
titolo Voltarsi
Autore
Collana Calligraphia [poesia], 25
Editore Graphe.it
Formato Libro: brossura
Dimensioni 13,5x21, con alette
Pagine 128
Pubblicazione 04/2022
ISBN 9788893721585
 

Abstract

Ho sognato un gigante / così grande che ero io / ma ero troppo grande / in sogno per vedermi.
10,00
 
Spedito in 1/2 giorni

I componimenti di questa raccolta antologica apparentemente non hanno un solo riflesso: nascono da spinte diverse, ma figli di un’unica radice si possono quindi – come l’autore ha fatto – riunire sulla base di somiglianze difficili da descrivere a parole; ma il movimento, la direzione, un impercettibile unisono portano il lettore a trovare un filo conduttore ben saldo. Una consanguineità versificatoria che si esprime tramite un numero relativamente ristretto di chiavi: per esempio il corpo (parola e concetto che torna, neutro e universale, più che condiviso), che talora dorme, talaltra sogna; la luce che segna il limite fra cielo e terra, prima ancora che quello con l’ombra, luce che diventa fuoco, il quale poi l’essere umano chiama amore; il suono come traccia dell’esistenza (vegetale e animale); la verità. Ed ecco che il voltarsi porta sempre nel suo gesto uno specchio infinito: con l’uomo al centro, uno, o due insieme, o tutti, difficile a dirsi.

 

Biografia dell'autore

Antonio Bux

Antonio Bux (Foggia, 1982) ha pubblicato, tra l’altro, Trilogia dello zero (Marco Saya 2012), Kevlar (Società Editrice Fiorentina 2015), Naturario (Di Felice 2016; finalista premio Viareggio), Sasso, carta e forbici (Avagliano 2018) e il recente La diga ombra (Nottetempo 2020).

In spagnolo ha pubblicato 23 – fragmentos de alguien (Buenos Aires 2014), El hombre comido (Buenos Aires 2015), Saga familiar de un lobo estepario (Toledo 2018) e in vernacolo foggiano la silloge Lattèssanghe (Le Mezzelane 2018).

Come traduttore ha curato i volumi Finestre su nessuna parte (Gattomerlino Superstripes 2015) di Javier Vicedo Alós, Bernat Metge (Joker 2020) di Lucas Margarit e Contro la Spagna e altri poemi non d’amore (Nessuno editore 2020) di Leopoldo María Panero.

Redattore e rubricista per la rivista Avamposto, ha fondato e dirige il lit-blog Disgrafie e alcune collane per le Marco Saya Edizioni e per l’editrice RPlibri.

Rassegna stampa per Voltarsi

Estratto dall'antologia di Antonio Bux
Il poeta si racconta a Solomente
Breve sul libro di Antonio Bux.
Recensione del libro di poesie di Antonio Bux.

News e approfondimenti che parlano di: Voltarsi

Scopri le novità di aprile 2022 della Graphe.it edizioni e immergiti in un mondo di letture tra storia, religione, spiritualità e poesia.
Leggi l'intervista al poeta Antonio Bux e scopri la sua antologia Voltarsi che raggruppa dieci anni di intensa produzione poetica.

Eventi collegati a Voltarsi

il 21.03.2022 alle ore 12.00, Online

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.