Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Alessandro Magno

Alessandro Magno
Titolo Alessandro Magno
Sottotitolo Le scelte di un eroe
Autore
Argomento Saggistica Storia
Collana I Condottieri [storia], 12
Editore Graphe.it
Formato
Formato Libro Libro: brossura
Dimensioni 12x20, con alette
Pagine 126
Pubblicazione 04/2022
ISBN 9788893721592
 

Abstract

Un’indagine sui modelli mitici e letterari che giocarono un ruolo vitale nella formazione di Alessandro Magno.
15,00

 
Spedito in 1/2 giorni

Disponibile anche nel formato

Il 10 giugno del 323 a. C. moriva a Babilonia Alessandro III di Macedonia, per molti il più grande conquistatore di ogni epoca.

Figlio di Filippo II e di Olimpiade d’Epiro, in tempi rapidi Alessandro era riuscito a costruire un vastissimo impero che racchiudeva storie e culture di popoli molto differenti tra di loro. Come è noto, questo impero non sopravvisse alla sua scomparsa. Si disgregò nei cosiddetti regni ellenistici che, dopo alterne vicende, furono travolti dalla formidabile potenza di Roma.

Eppure, Alessandro non è mai definitivamente morto. È sopravvissuto all’inesorabile legge del tempo grazie alla memoria delle sue gesta. Anzi, è stato proprio questo ricordo ad aver ispirato sin dall’antichità numerosissimi racconti spesso tra di loro divergenti oppure al limite di qualsivoglia verosimiglianza.

Ovviamente, Alessandro rimane anzitutto un personaggio storico e reale. E come tale lo storico deve raccontarlo. Nondimeno, i modelli mitici e letterari giocarono un ruolo vitale nella formazione del Macedone. Essi si posero alla base di una ricerca di affermazione identitaria mediante la quale Alessandro riuscì a inserirsi in un preciso orizzonte culturale, ossia quello ellenico. Questo processo identitario fu possibile grazie al padre, Filippo II di Macedonia, e ad Aristotele di Stagira, filosofo e suo maestro.

Proprio a partire da tale consapevolezza, leitmotiv del presente volume è il tentativo di mettere in luce il ruolo fondamentale che questi due personaggi esercitarono nella paideia del conquistatore, sempre nel desiderio di instaurare un dialogo proficuo tra storia e mito.

 

Biografia dell'autore

Paola Scollo

Paola Scollo

Acquisita la laurea specialistica in Filologia e Letterature dell'Antichità all’Università di Pisa, Paola Scollo sta conseguendo il dottorato in “Histoire, Langue, Littérature Anciennes” (Axe de Recherche L’Asie Mineure et la Méditerranée orientale: frontières, échanges, conflits) all'Université Bordeaux Montaigne.

Titolare dell’insegnamento di Storia greca presso la facoltà di Lettere dell’Università eCampus, è membro dei gruppi internazionali di ricerca: “Guerres, Espaces, Répresentations” e “Groupement d’Intérêt Scientifique (GIs) Patrimoines militaires P2ATS”.  

Gli ambiti di ricerca privilegiati sono la critica letteraria del V secolo a.C. e la storia dell’Ellenismo. Conta numerosi articoli su riviste specializzate e monografie quali: Il viaggio di Dioniso. Aspetti di drammaturgia nelle Rane di Aristofane (Roma 2012), Sui “grandi sofisti”. Ippia di Elide tra critica letteraria e “polymathia” (Roma 2012), Ritratti d’Autore. Vite a confronto, oltre la Storia e il Mito (Roma 2013), Lezioni di storia greca. Dalle origini all’età ellenistica, I-II (Città di Castello 2021), Alessandro eroico. Idee, modelli e forme del mito (Città di Castello 2021).

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla Privacy e i Termini di Servizio di Google.

Rassegna stampa per Alessandro Magno

Lucia Innocente recensisce il saggio di Paola Scollo
Recensione del saggio di Paola Scollo
Segnalazione della pubblicazione
Recensione del saggio di Paola Scollo.

News e approfondimenti che parlano di: Alessandro Magno

Scopri le novità di aprile 2022 della Graphe.it edizioni e immergiti in un mondo di letture tra storia, religione, spiritualità e poesia.
Leggi l'intervista a Paola Scollo e scopri di più sul suo saggio dedicato ad Alessandro Magno e ai modelli che hanno contribuito alla sua formazione.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.