Lo studio si offre come strumento e provocazione per chi desidera affrontare la dottrina del Santo partendo dalla sua concreta e attenta definizione di uomo, continuamente combattuto tra la ricerca e il desiderio di Dio e il suo rifiuto.
La grande novità di san Giovanni della Croce è l’elevazione dell’esperienza personale come base di partenza per il fine esistenziale di ogni creatura: l’unione con Dio. Nulla di più concreto e universalmente possibile nonostante sia stato definito soltanto un mistico!
Lo studio si offre come strumento e provocazione per chi desidera affrontare la dottrina del Santo partendo dalla sua concreta ed attenta definizione di uomo, continuamente combattuto tra la ricerca e il desiderio di Dio ed il suo rifiuto.
Saverio Finotti (Milano 1969) è stato ordinato sacerdote nel 2000 per la Diocesi di Ferrara-Comacchio. Licenziato in teologia a Bologna presso lo Studio Teologico Domenicano, nel 2004 ha iniziato il corso di dottorato all’Angelicum di Roma per poi concluderlo alla F.T.E.R. di Bologna nel 2008. È Padre Spirituale del Seminario dell’Ordinariato Militare a Roma.
Padre Luigi Borriello, carmelitano scalzo, nato a Torre del Greco in provincia di Napoli, è stato docente di Teologia Spirituale presso la sezione S. Tommaso della Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale di Napoli Capodimonte, docente di teologia mistica e di storia della spiritualità presso l'Università Pontificia Teresianum in Roma. È consultore presso la Congregazione delle Cause dei Santi e la Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le società di Vita Apostolica. È il Priore Provinciale della Provincia Napoletana dei Caremlitani Scalzi. Ha al suo attivo molte pubblicazioni