Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Costantino

EpubDevice
Costantino
Ebook
Titolo Costantino
Sottotitolo Il fondatore
Autore
Argomento Saggistica Storia
Collana I Condottieri [storia], 13
Editore Graphe.it
Formato
ebook EbookEpub
Pubblicazione 2022
ISBN 9788893721752
 

Abstract

Chi è stato veramente l’imperatore Costantino?
7,49

Disponibile anche nel formato

Ebook in formato Epub leggibile su questi device:

La figura di Costantino e la “questione costantiniana” sono da secoli al centro di un ampio dibattito. Nonostante la presenza di documenti e fonti primarie in merito al cosiddetto “primo imperatore cristiano”, la loro interpretazione da parte degli storici moderni è spesso difforme e contrastante e la discussione sull’attività e le caratteristiche del figlio di Costanzo Cloro è sempre accesa.

Il saggio della professoressa Maria Carolina Campone affronta alcuni nodi significativi a partire da un’analisi testuale e filologica delle testimonianze storiche in nostro possesso, facendo chiarezza, attraverso un ricorso puntuale alle fonti in lingua greca e in lingua latina, su taluni punti troppo spesso unanimemente sottoscritti da parte della critica, superando vulgate acriticamente accettate e aggiungendo un ulteriore tassello alla comprensione di una figura fondamentale nel vasto processo di sincretismo che segnò il passaggio dal mondo greco-ellenistico e romano a quello cristiano.

 

Biografia dell'autore

Maria Carolina Campone

Maria Carolina Campone

Maria Carolina Campone, PhD in Storia e Critica dell’Architettura, già professore a contratto presso la Seconda Università degli Studi di Napoli, è docente di lingue classiche presso la Scuola Militare «Nunziatella» di Napoli. Membro del Comitato scientifico di autorevoli riviste di classe A (Arte cristiana e Studi sull’Oriente cristiano) e relatrice in diversi Convegni Internazionali di Studi, ha al suo attivo numerose pubblicazioni, fra le quali Brigida di Svezia regina di profezia (Milano, 2012), The Church of St. John Stoudion in Constantinople (New York, 2016), Dom Paul Bellot architetto ex-centrico (Napoli, 2017).

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.