Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Grafologia e sessualità

Grafologia e sessualità
titolo Grafologia e sessualità
sottotitolo Un’analisi psicologica, sociale e culturale del comportamento sessuale
Autore
Argomento Saggistica Psicologia
Collana Techne [saggistica], 11
Editore Graphe.it
Formato
libro Libro
Pagine 216
Pubblicazione 03/2015
ISBN 9788897010777
media voto
5/5 su 1 recensione
 

Abstract

Un’analisi psicologica, sociale e culturale del comportamento sessuale
19,50
 
Spedito in 1/2 giorni

Disponibile anche nel formato

Un’analisi psicologica, sociale e culturale del comportamento sessuale condotta tramite gli indicatori segnici individuati dal grafologo italiano Girolamo Moretti: questo è il percorso seguito da Lidia Fogarolo nel suo saggio Grafologia e sessualità.

Utilizzando questo filo di Arianna, l’Autrice distingue la spinta sessuale legata allo slancio passionale (segno Slanciata), quella dovuta all’affettività languida (Pendente), o all’intenerimento erotico (Aperture a capo A-O), o alla materialità del sentimento (Marcata) o alla maggiore attrazione per il mondo delle forme (Accurata).

Un viaggio che si serve, come esempi concreti, di un centinaio di scritture, per la maggior parte appartenenti a personaggi famosi: questo per favorire la comprensione del legame che esiste tra alcuni segni grafologici e i corrispondenti tratti di personalità, agiti con particolare visibilità da soggetti che appartengono all’immaginario collettivo, quali Napoleone, Darwin, Hitler, Freud, Picasso, tanto per fare qualche nome.

Grazie alla particolarità e alla ricchezza di questo strumento interpretativo, ne risulta di molto arricchita la comprensione della complessità dell'esperienza umana.
 

Biografia dell'autore

Lidia Fogarolo

Lidia Fogarolo

Laureata in psicologia e specializzata in grafologia, esperta di grafologia morettiana, allieva di Giovanni Luisetto, lavora come analista e perita grafologa. È consulente tecnico di tribunale nei procedimenti di verificazione di scritture e docente di grafologia applicata alle dinamiche interpersonali.

Per le Edizioni Messaggero Padova ha pubblicato Il segno grafologico come sintesi psicologica (2011), Tratti di personalità nella scrittura (2012, disponibile anche in lingua inglese), L’intelligenza razionale e l’intelligenza emotiva (2016), Grafologia e psichiatria. I segni di disagio e di sofferenza psichica nella scrittura (2018) e Storie di donne che hanno ucciso. Le radici della violenza femminile: un contributo psicologico e grafologico (2020).

Per Graphe.it ha già pubblicato Perché gli opposti si attraggono e i simili si comprendono. Psico-grafologia dei legami d'amore (2013), Grafologia e sessualità. Un’analisi psicologica, sociale e culturale del comportamento sessuale (2015), Storie di serial killer. Nella mente degli assassini seriali attraverso l’analisi della scrittura (2017), un profilo grafologico di papa Montini che ha visto la luce nel libro Voi siete «figli dei santi» (2018) e, con Giuseppina Morrone, I due Volti dell’Anima. Maschile e Femminile (2019).

Il testo si legge in modo piacevole. Entusiasma per la chiarezza argomentativa che introduce il lettore nella conoscenza della sessualità umana attraverso prospettive culturali diverse e complementari.
L'aspetto grafologico, parte integrante della investigazione, arricchisce la trattazione e ne costituisce il fondamento in quanto esemplifica le varie modalità del comportamento e del sentire la sessualità.

Rassegna stampa per Grafologia e sessualità

Giusy Capone intervista Lidia Fogarolo
Lidia Fogarolo nel suo saggio Grafologia e sessualità propone un’analisi psicologica, sociale e culturale del comportamento sessuale condotta tramite gli indicatori segnici individuati dal grafologo italiano Girolamo Moretti: ascoltane una pagina letta dall'autrice stessa per il #LetturaDay
Seconda puntata dell'approfondimento di Lidia Fogarolo sul tema.
Approfondimento di Lida Fogarolo sulla tematica.

News e approfondimenti che parlano di: Grafologia e sessualità

Guarda il video della dottoressa Lidia Fogarolo e scopri come un libro a volte può perseguitarti letteralmente e come scoprire quel che vuole dirti.
Intervista a Lidia Fogarolo, autrice del saggio Grafologia e sessualità. Un’analisi psicologica, sociale e culturale del comportamento sessuale.
Guarda il video di Lidia Fogarolo in cui si analizza la figura di Colette e scopri come la spinta sessuale possa influire sulla grafia.
I quadri «Il bacio della Sfinge» e «Lucifero» di Franz von Stuck fungono da copertina per due libri di grafologia di Lidia Fogarolo («Grafologia e sessualità» e «Storie di serial killer») pubblicati dalla Graphe.it edizioni. Perché questa scelta? E chi è stato Franz von Stuck?

Eventi collegati a Grafologia e sessualità

Istituto Teologico S. Antonio dottore, il 23.03.2019 alle ore 15.00, Via San Massimo, 25, Padova
Sede Associazione Grafologica Italiana , il 17.11.2018 alle ore 14.30, via Geppa 2, Trieste
Sede Associazione Grafologica Italiana , il 20.10.2018 alle ore 14.30, via Geppa 2, Trieste
Sala Molinari, il 30.09.2017 alle ore 09.30, via Lombroso, 16, Torino
il 01.09.2017 alle ore 16.00, Monte del Lago - Magione (Perugia)
Villa Canal, il 01.07.2015 alle ore 18.00, via Piave 25, Grumolo delle Abbadesse (Vi)
Libreria Palazzo Roberti, il 09.06.2015 alle ore 18.00, via Jacopo da Ponte, 34, Bassano del Grappa
Palazzo Valmarana, il 15.05.2015 alle ore 18.00, Corso Antonio Fogazzaro, 16, Vicenza
Istituto di Medicina Globale, il 09.05.2015 alle ore 10.00, via Praimbole 7, 35010 Limena (Pd)
Istituto Fellini, il 28.03.2015 alle ore 09.30, Corso Trapani 25, Torino
La Feltrinelli Express, il 27.03.2015 alle ore 18.00, Stazione Porta Nuova, Torino

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.