Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Il mestiere di leggere

Il mestiere di leggere

Abstract

Rogelio Guedea decide che è giunta l'ora di affrontare la categoria del lettore, perché varia e sempre in evoluzione.
10,00
 
Spedito in 1/2 giorni

Disponibile anche nel formato

Il mestiere di leggere è un saggio lucido, ironico, culturalmente elevato, capace di incuriosire e contemporaneamente far tirare un sospiro di sollievo al lettore meno esperto, a volte intimidito dal pontificare esagerato dei cosiddetti critici.

Troppo spesso la letteratura ci costringe a concentrarci sullo scrittore, sulla sua biblioteca, dove viene ritratto, o sulla sua scrivania, per non parlare delle letture d'infanzia e attuali: Rogelio Guedea decide che è giunta l'ora di affrontare la categoria del lettore, perché varia e sempre in evoluzione.

L'autore si sofferma sul piacere del lettore, piacere che dovrebbe provocare la lettura, sottolineando come lo stesso libro può diventare buono o cattivo a seconda del momento, del luogo, del nostro stato d'animo. Tanto che, secondo Guedea, sono i libri a cercare il lettore, e spesso li scelgono a caso.

Divertente, Il mestiere di leggere affronta la cultura della letteratura con ironia sfrontata, riuscendo contemporaneamente a puntare l'attenzione sui capolavori intramontabili che ancora oggi accompagnano la sua storia.

 

Biografia dell'autore

Rogelio Guedea

Rogelio Guedea
Rogelio Guedea (Colima, Messico, 1974) è poeta, saggista, narratore e traduttore. Laureato in legge e in lingua e letteratura spagnola presso l’Università di Colima (Messico) e dottore in lettere presso l’Università di Córdoba (Spagna) è autore di premiati libri di poesia e di narrativa. Attualmente scrive per i giornali messicani Ecos de la Costa e La Jornada Semanal e insegna letteratura latinoamericana presso il Dipartimento di Lingue e Culture dell’Università di Otago in Nuova Zelanda.

Rassegna stampa per Il mestiere di leggere

Recensione del saggio di Rogelio Guedea.
Recensione del saggio di Rogelio Guedea
Recensione del saggio di Rogelio Guedea.
Recensione del saggio di Rogelio Guedea.
Nella Vetrina dei libri per l'estate, la rivista Rogate Ergo inserisce anche il saggio di Rogelio Guedea.

News e approfondimenti che parlano di: Il mestiere di leggere

Il mestiere di leggere di Rogelio Guedea è un libro che esplora il lavoro che compiamo noi lettori e ci colloca nel giusto posto della filiera editoriale.
La Graphe.it edizioni presenta Il mestiere di leggere di Rogelio Guedea, un saggio lucido, ironico, capace di incuriosire, un saggio dalla parte del lettore.

Eventi collegati a Il mestiere di leggere

il 01.09.2017 alle ore 16.00, Monte del Lago - Magione (Perugia)

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.