Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Il dono delle tre fate

Sottotitolo non presente

Il dono delle tre fate è una sorta di finestra sul bene e sul male.

Descrizione

Andrea e Livia, disobbedendo alle raccomandazioni della mamma, si avventurano da soli nel bosco al di là del prato. Rimangono incantati dalla bellezza degli alberi e delle foglie, ma ben presto vengono aggrediti da un orco malvagio. I due ragazzini riescono a fuggire grazie all’aiuto di un’aquila e, seguendo un misterioso gatto, raggiungono la casa di una vecchietta. L’anziana donna li accoglie e manda a chiamare i loro genitori, e nell’attesa insegna loro i segreti del bosco: come si chiamano gli alberi, quale legna usare per cuocere il pane e come fare una minestra di ortiche… Ma questa vecchina è davvero chi sembra essere o nasconde un segreto?

Il dono delle tre fate è una sorta di finestra sul bene e sul male, sul mondo della natura, del rispetto della terra ma anche delle diversità, simbolizzate dalla tre fate protagoniste, semplici varianti di uno stesso tema.

Il ricavato andrà al Gruppo appartamento La Meridiana di Castel del Piano (Perugia), casa famiglia per bambini in difficoltà.

Per bambini dai 6 ai 10 anni

Rita Boini

Rita Boini è autrice di libri di cucina regionale e tradizionale italiana e di cucina creativa, e di storie per bambini, con uno sguardo attento al territorio e alle tradizioni, ma anche al legame con la terra e la natura. Ha pubblicato con editori italiani e stranieri come Droemer und Knaur, De Agostini, Todaro. Nel 2001 ha vinto il premio Pennagolosa e nel 2002 è stata finalista al Gourmand World Cookbook Award. Lavora al Corriere dell’Umbria.

Illustratore

Emiliano Billai

Tra le mille opzioni, Emiliano Billai ha scelto quella sbagliata, secondo la cultura passata in ortodossia della “persona per bene”, “lavoratore”, etc... Scarabocchiolo da sempre, illustratore deciso e (oramai) condannato dal 2007, ama lavorare per la propaganda illustrata (ma ve li ricordate ancora i meravigliosi vassoi della cocacola?) e per la svalutazione del nome degli scrittori e la rivalutazione delle storie.

Appesantisce il carico nel 2010 varando una malandata mercantile di Storie (LaPiccolaVolante) insieme alla propria compagna Michela. C'è chi dice che abbiano mangiato più di un pellicano per sopravvivere alle zone di bonaccia e che quella di Emiliano sia una produzione fantasma. Si sa per certo che risponde dallo stesso indirizzo email ogni volta e fa ben sperare che tutto il resto sia mera leggenda.

24 ago 2018
Percorso verde, Perugia, Pian di Massiano
24 agosto 2018 alle ore 16.30
8 dic 2014
Sala Filarmonica, Castel del Piano (Pg), via di Pila 7
08 dicembre 2014
22 nov 2014
Biblioteca comunale terni /Sala Videoconferenze, Terni, Piazza della Repubblica
22 novembre 2014 alle ore 16.00
30 ago 2014
Circolo ricreativo culturale Ponte d’Oddi, 06125 Perugia, Strada Ponte d'Oddi, 33
30 agosto 2014 alle ore 11.00
18 giu 2014
Palazzo della Provincia - Sala Partecipazione, Perugia, Piazza Italia, 11
18 giugno 2014 alle ore 17.00
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla Privacy e i Termini di Servizio di Google.
Il dono delle tre fate
5,00

 
Spedito in 1/2 giorni
Photo gallery principale