Andrea e Livia, disobbedendo alle raccomandazioni della mamma, si avventurano da soli nel bosco al di là del prato. Rimangono incantati dalla bellezza degli alberi e delle foglie, ma ben presto vengono aggrediti da un orco malvagio. I due ragazzini riescono a fuggire grazie all’aiuto di un’aquila e, seguendo un misterioso gatto, raggiungono la casa di una vecchietta. L’anziana donna li accoglie e manda a chiamare i loro genitori, e nell’attesa insegna loro i segreti del bosco: come si chiamano gli alberi, quale legna usare per cuocere il pane e come fare una minestra di ortiche… Ma questa vecchina è davvero chi sembra essere o nasconde un segreto?
Il dono delle tre fate è una sorta di finestra sul bene e sul male, sul mondo della natura, del rispetto della terra ma anche delle diversità, simbolizzate dalla tre fate protagoniste, semplici varianti di uno stesso tema.
Il ricavato andrà al Gruppo appartamento La Meridiana di Castel del Piano (Perugia), casa famiglia per bambini in difficoltà.
Per bambini dai 6 ai 10 anni
Biografia dell'autore
Rita Boini
Rita Boini è autrice di libri di cucina regionale e tradizionale italiana e di cucina creativa, e di storie per bambini, con uno sguardo attento al territorio e alle tradizioni, ma anche al legame con la terra e la natura. Ha pubblicato con editori italiani e stranieri come Droemer und Knaur, De Agostini, Todaro. Nel 2001 ha vinto il premio Pennagolosa e nel 2002 è stata finalista al Gourmand World Cookbook Award. Lavora al Corriere dell’Umbria.