Il tuo browser non supporta JavaScript!

Nelle terre dei (Sette) Dormienti

novità
Nelle terre dei (Sette) Dormienti
titolo Nelle terre dei (Sette) Dormienti
sottotitolo Sopralluoghi, appunti, spunti
autore
argomento Saggistica Storia
collana Pecile [saggistica], 1
editore Graphe.it
formato Libro
pagine 254
pubblicazione 2018
ISBN 9788893720526
Copertina HD Copertina HD
Scrivi un commento per questo prodotto
 

Abstract

«I santi Sette Dormienti di Efeso, subíto il martirio, riposano in pace, in attesa del giorno della resurrezione» (dal Martirologio Romano)
24,50
 
Spedito in 1/2 giorni

La leggenda dei «Sette Dormienti di Efeso», insieme con le amplissime tematiche che a essa afferiscono, è notoriamente diffusa sia nel mondo cristiano sia in quello musulmano. La presente opera non costituisce una ripresa della problematica inerente la leggenda, neanche nel suo motivo antropologico di fondo. Aspetti, questi, affrontati a dovere negli studi, fondamentali, di Louis Massignon, prezioso complemento a quanto fornito dalla ricca letteratura esistente in proposito. Si tenta qui semplicemente di individuare alcuni elementi per lo più trascurati, o non adeguatamente segnalati, concernenti aspetti e momenti della vicenda. Formatosi dalla raccolta di appunti occorsi nel tempo, soprattutto nell’occasione di quelli che vengono definiti «Sopralluoghi» dell'Autore in alcuni fra i numerosi siti di ambo i mondi – che ogni tradizione e devozione religiosa vuole, e quasi rivendica, sede per eccellenza dei Dormienti – il presente lavoro diviene, pur ben lungi dall'esaurire le molteplici fattispecie della leggenda, testimonianza della complessa trama intessuta da culture ed esperienze, forse solo in apparenza, distanti tra loro.

 

Biografia dell'autore

Gianroberto Scarcia

Orientalista di fama internazionale, Gianroberto Scarcia (1935-2018) è stato professore emerito di studi islamici presso l’Università di Venezia, della cui scuola iranistica è fondatore. La sua bibliografia, ricca di centinaia di titoli, ben testimonia gli interessi, ampi ed eclettici, della sua ricerca scientifica: iranistica, islamistica, slavistica, storia delle religioni, storia dell’arte, estetica. Fondamentale per la conoscenza delle letterature del mondo musulmano, così come della Russia, la sua attività di traduttore, per la quale nel 2000 ha ricevuto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali il Premio Nazionale per la Traduzione.

Rassegna stampa per Nelle terre dei (Sette) Dormienti

News e approfondimenti che parlano di: Nelle terre dei (Sette) Dormienti

Scopri di più sul libro Nelle terre dei (Sette) Dormienti di Gianroberto Scarcia, orientalista di fama mondiale, pubblicato dalla Graphe.it edizioni.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.