Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Nelle terre dei (Sette) Dormienti

Sopralluoghi, appunti, spunti

«I santi Sette Dormienti di Efeso, subíto il martirio, riposano in pace, in attesa del giorno della resurrezione» (dal Martirologio Romano)

Descrizione

La leggenda dei «Sette Dormienti di Efeso», insieme con le amplissime tematiche che a essa afferiscono, è notoriamente diffusa sia nel mondo cristiano sia in quello musulmano. La presente opera non costituisce una ripresa della problematica inerente la leggenda, neanche nel suo motivo antropologico di fondo. Aspetti, questi, affrontati a dovere negli studi, fondamentali, di Louis Massignon, prezioso complemento a quanto fornito dalla ricca letteratura esistente in proposito. Si tenta qui semplicemente di individuare alcuni elementi per lo più trascurati, o non adeguatamente segnalati, concernenti aspetti e momenti della vicenda. Formatosi dalla raccolta di appunti occorsi nel tempo, soprattutto nell’occasione di quelli che vengono definiti «Sopralluoghi» dell'Autore in alcuni fra i numerosi siti di ambo i mondi – che ogni tradizione e devozione religiosa vuole, e quasi rivendica, sede per eccellenza dei Dormienti – il presente lavoro diviene, pur ben lungi dall'esaurire le molteplici fattispecie della leggenda, testimonianza della complessa trama intessuta da culture ed esperienze, forse solo in apparenza, distanti tra loro.

Gianroberto Scarcia

Orientalista di fama internazionale, Gianroberto Scarcia (1935-2018) è stato professore emerito di studi islamici presso l’Università di Venezia, della cui scuola iranistica è fondatore. La sua bibliografia, ricca di centinaia di titoli, ben testimonia gli interessi, ampi ed eclettici, della sua ricerca scientifica: iranistica, islamistica, slavistica, storia delle religioni, storia dell’arte, estetica. Fondamentale per la conoscenza delle letterature del mondo musulmano, così come della Russia, la sua attività di traduttore, per la quale nel 2000 ha ricevuto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali il Premio Nazionale per la Traduzione.

15 mag 2023
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla Privacy e i Termini di Servizio di Google.
Nelle terre dei (Sette) Dormienti
24,50

 
Spedito in 1/2 giorni
Photo gallery principale