Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Emozioni di Natale

Sottotitolo non presente

Due racconti su come il Natale possa emozionare ancora oggi, nonostante in molti lo definiscano solo una festa commerciale.

Descrizione

Natale è tempo di emozioni, che ogni persona vive in maniera diversa.

Ne L’eroe dell’officina la scrittrice Cordelia racconta di come, proprio a Natale, i dissapori radicati tra famiglie si possano appianare: basta semplicemente che qualcuno abbia il coraggio di compiere il primo passo.

Il racconto di Piergiorgio Pulixi ha per titolo La lettera ed è ambientato nel mese di dicembre 2018. In una rubrica di una rivista femminile, lo psicologo che cura l’inserto consiglia alle sue lettrici di farsi un regalo per quel Natale: liberarsi di un segreto scrivendo una lettera e indirizzandola alla persona che ha giocato una parte fondamentale in un qualcosa di mai risolto. Donare la verità per spezzare le catene che ci impediscono di essere felici, questo è il consiglio dello psicologo. Una lettrice inizia a scrivere, inconsapevole del fatto che la sua lettera produrrà risultati del tutto inattesi, scatenando una imprevedibile serie di eventi e rendendo quel Natale certamente indimenticabile.

Una nostalgica poesia di Sebastiano Satta introduce i due testi.

***

I diritti d’autore saranno devoluti alla onlus A ruota libera

Piergiorgio Pulixi

Considerata una delle voci più brillanti del noir italiano, Piergiorgio Pulixi è nato nel 1982 a Cagliari e ha al suo attivo una decina di romanzi. Con il romanzo L'isola delle anime (Rizzoli) ha vinto il Premio Scerbanenco 2019.

Pagina su Wikipedia


Virginia Tedeschi-Treves

Virginia Tedeschi-Treves (Verona, 22 marzo 1849 - Milano, 7 luglio 1916) era nota con lo pseudonimo di Cordelia. Moglie dell'editore Giuseppe Treves, fratello di Emilio, pubblicò diversi testi con lo pseudonimo di Cordelia: romanzi, racconti per ragazzi come anche poesia. Fu direttrice di alcuni periodici per l'infanzia editi dalla casa Treves. Tra le sue opere si ricordano: Nel regno delle fate (1884), Per la gloria (1886), Piccoli eroi (1893).

Approfondimento della biografia.

Foto | elaborazione grafica di Eugenia Paffile a partire da una foto di Virginia Tedeschi Treves alias Cordelia

Con testi di

Sebastiano Satta

Sebastiano Satta (Nuoro 1867-1914). Giornalista e scrittore, nutrito di ideali della sua terra natia, operò per il riscatto scoiale della sua isola. È considerato il poeta sardo per eccellenza. Nelle poesie, in lingua sarda e italiana, in cui riprende i ritmi popolari e più spesso i modi carducciani e pascoliani, ha cantato con toni idillici la bellezza della Sardegna, i sentimenti e la vita del popolo sardo. Tra le sue opere ricordiamo Canti ribelli (1893), Canti barbaricini (1910), Canti del salto e della tanca (pubblicati postumi nel 1924).

Scheda di approfondimento biografico su Sebastiano Satta

Foto | Elaborazione grafica a cura di Eugenia Paffile a partire da una foto di Sebastiano Satta dei primi del Novecento (via WikiCommons)
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla Privacy e i Termini di Servizio di Google.
Emozioni di Natale
4,49

Photo gallery principale