Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Esuperanzio di Cingoli

Agiografia di un vescovo medioevale

Un’opera che merita grande attenzione sotto il punto di vista della ricerca storico-religiosa del Medio Evo.

Descrizione

Esuperanzio, nato in Africa nel V secolo, giunse a Roma e fu nominato vescovo di Cingoli (Mc), dove restò per quindici anni. Negli statuti comunali del 1307 sant’Esuperanzio è invocato come «capo e guida del popolo di Cingoli» e in quelli del 1325 la chiesa a lui dedicata era posta sotto la protezione del Comune.

La presente monografia è costituita dall’edizione critica della legenda del santo, redatta nel XII secolo, come ci è tramandata da alcuni manoscritti e corredata da un approfondito commento storico-agiografico.

«Si tratta di un’opera che merita grande attenzione sotto il punto di vista della ricerca storico-religiosa del Medio Evo» (Edith Pásztor).

Gianluca Orsola

Gianluca Orsola è nato a Roma, città dove vive e lavora. È docente di Lingua Latina e Lingua Greca presso la Pontificia Università Lateranense e di Lingua Latina, Lingua Greca e Lettura di testi liturgici latini presso il P.I.L. del Pontificio Ateneo Sant’Anselmo. Autore di numerosi articoli a carattere scientifico e traduzioni, è stato ideatore, coordinatore ed uno dei relatori della rassegna culturale Pietro Canonica (1859-1969): dal Mito alla Rappresentazione curandone anche la pubblicazione degli atti.

20 mag 2017
Museo diocesano – Palazzo Lercari, Sala vedute, Albano Laziale, via A. De Gasperi, 37
20 maggio 2017 alle ore 17.00
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla Privacy e i Termini di Servizio di Google.
Esuperanzio di Cingoli
9,99

Photo gallery principale