Il tuo browser non supporta JavaScript!

Fonti storiche e agiografia

Dove

via A. De Gasperi, 37 Albano Laziale

Quando

sabato 20 maggio 2017
dalle 17.00 alle 18.30
I casi dei santi Longino ed Esuperanzio
Roberto Libera dialoga con Gianluca Orsola



Gianluca Orsola è nato a Roma, città dove vive e lavora. È docente di Lingua Latina e Lingua Greca presso la Pontificia Università Lateranense e di Lingua Latina, Lingua Greca e Lettura di testi liturgici latini presso il P.I.L. del Pontificio Ateneo Sant’Anselmo. Autore di numerosi articoli a carattere scientifico e traduzioni, è stato ideatore, coordinatore e uno dei relatori della rassegna culturale Pietro Canonica (1859-1969): dal Mito alla Rappresentazione curandone anche la pubblicazione degli atti.

Roberto Libera si è laureato all’Università La Sapienza di Roma in Lettere con indirizzo Etno-Antropologico. La passione per la storia antica e l’archeologia ha orientato le sue ricerche verso lo studio delle origini della civiltà Latina e Romana. Da alcuni anni è interessato all’analisi delle realtà religiose e simboliche del periodo tardoantico dell’Impero romano, con particolare attenzione al culto mitraico e alla cultura paleocristiana. Autore di pubblicazioni sulla storia, sui beni culturali e sulle tradizioni dei Castelli Romani e di Roma antica, ha ricoperto in passato il ruolo di direttore dei Musei Civici e delle Biblioteche di Albano Laziale. È attualmente direttore del Museo Diocesano di Albano e delle Catacombe di San Senatore.
Esuperanzio di Cingoli
Agiografia di un vescovo medioevale
Gianluca Orsola
Esuperanzio, nato in Africa nel V secolo, giunse a Roma e fu nominato vescovo di Cingoli (Mc), dove restò per quindici
Longino, il santo della lancia
Gianluca Orsola
«Venuti però da Gesù, vedendo che era già morto, non gli spezzarono le gambe, ma uno dei soldati con una lancia gli colpì il fianco, e subito ne uscì sangue e acqua» (dal Vangelo secondo Giovanni)


Inserisci un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con un asterisco*

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.