Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Longino, il santo della lancia

EpubDevice
Longino, il santo della lancia
Ebook
titolo Longino, il santo della lancia
Autore
Prefazione
Collana Techne [saggistica], 17
Editore Graphe.it
Formato
ebook EbookEpub
Pubblicazione 2017
ISBN 9788893720113
 

Abstract

«Venuti però da Gesù, vedendo che era già morto, non gli spezzarono le gambe, ma uno dei soldati con una lancia gli colpì il fianco, e subito ne uscì sangue e acqua» (dal Vangelo secondo Giovanni)
9,99

Disponibile anche nel formato

Ebook in formato Epub leggibile su questi device:

Secondo la tradizione Longino è il santo della lancia, quel centurione, cioè, che trafisse il costato di Gesù in croce.

L’Autore ha condotto un itinerario di ricerca assai accurato su un argomento finora ben poco approfondito, vagliando ogni aspetto letterario, storico, agiografico, filosofico.

Nel complesso la traduzione delle omelie e della passio in lingua italiana, come anche l’analisi della figura di Longino attraverso le principali scienze umanistiche costituiscono senza dubbio uno degli aspetti più originali di questa ricerca.

Il presente studio è un tassello finemente intarsiato, che contribuisce efficacemente allo sviluppo della disciplina agiologica, in un tempo nel quale essa rivendica a buon diritto la propria autonomia scientifica a livello di metodo e di contenuti.

Prefazione di monsignor Enrico Dal Covolo
 

Biografia dell'autore

Gianluca Orsola

Gianluca Orsola

Gianluca Orsola è nato a Roma, città dove vive e lavora. È docente di Lingua Latina e Lingua Greca presso la Pontificia Università Lateranense e di Lingua Latina, Lingua Greca e Lettura di testi liturgici latini presso il P.I.L. del Pontificio Ateneo Sant’Anselmo. Autore di numerosi articoli a carattere scientifico e traduzioni, è stato ideatore, coordinatore ed uno dei relatori della rassegna culturale Pietro Canonica (1859-1969): dal Mito alla Rappresentazione curandone anche la pubblicazione degli atti.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.