Le novità di aprile 2022 della Graphe.it edizioni abbracciano varie tematiche: storia, religione e spiritualità, poesia.
Per quel che riguarda la storia, Paola Scollo ha scritto un nuovo saggio della collana I condottieri diretta da Gaetano Passarelli. Oggetto dello studio è Alessandro Magno qui visto attraverso una lente particolare: quella, cioè, dei modelli, tanto letterari quanto mitici, che hanno contribuito alla sua formazione.
Le novità su religione e spiritualità si pongono agli antipodi. Da un lato abbiamo Roberto Fantini che studia la religiosità “aperta” di Aldo Capitini, il Gandhi italiano; dall’altro un testo di padre Tito Brandsma – che sarà dichiarato santo il 15 maggio prossimo – che spiega perché un vero cristiano debba avere anche una particolare attenzione verso gli animali non umani. Questo testo ha la prefazione di Luigi Accattoli, una nota biografica a cura di Maria Concetta Bomba e un bel ritratto di Tito contornato dagli animali realizzato da Giacomo Putzu. La traduzione è di Carlo Santulli e Natale Fioretto.
Per quel che riguarda la poesia, la nostra collana Calligraphia ospita l'antologia Voltarsi di Antonio Bux, tra i più interessanti giovani poeti della nostra contemporaneità, che celebra così i dieci anni di pubblicazioni.
Lo diciamo sempre e ora lo ribadiamo: non leggere domani quello che puoi leggere oggi. Proposte interessanti non mancano di certo!
Inserisci un commento