Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Col surf, tra le pagine del Vangelo

Biografia di Guido Vidal França Schäffer

Guido Vidal França Schäffer: un surfista tra cielo e terra, esempio di fede e amore; un giovane medico che ha fatto della sua vita un dono per gli altri e ha vissuto la fede con coraggio e gioia contagiosa.

Descrizione

“Dal momento che ho sempre amato il surf e i cavalloni, Gesù mi ha donato quelle onde magnifiche che sono l'annuncio profetico del Regno di Dio. Gesù va amato in tutte le città” (da una riflessione di Guido Schäffer alla Comunità Bom Pastor durante un seminario sul vivere nello Spirito Santo)

Queste pagine raccontano di un giovane medico con la passione per il surf e una profonda amicizia col Signore: Guido Vidal França Schäffer, nato a Volta Redonda (Brasile) nel 1974. Un giovane segnato dal coraggio di aver scelto di vivere una vita ricca di fede e al servizio degli altri; un giovane le cui mani hanno creato autentici legami di solidarietà, liberando molti dall'anonimato.

Dopo la laurea in medicina, Guido si dedicò alla cura dei malati di AIDS, in particolare, avvicinandosi al gruppo di preghiera Canção Nova. Qui percepì la chiamata al sacerdozio e divenne, così, un instancabile servitore dei poveri e dei sofferenti: la sua fede lo spinse ad aiutare in particolare gli ultimi di Rio de Janeiro, visitandoli nelle favelas e prestando loro servizio medico. Il suo impegno nella pastorale della salute e nell'evangelizzazione lo portarono a toccare i cuori di molti.

Un tragico incidente il 1° maggio 2009 lo sottrasse all'affetto di tanti che lo conoscevano, trasformandolo, però, in modo ancor più profondo, in amico e fratello.

Guido è un modello per i giovani, un esempio di come la fede possa guidare a una vita “ricca” di amore e generosità. La sua dedizione instancabile per gli ultimi e la sua gioia contagiosa lo rendono un modello per coloro che con audacia si sforzano di vivere, dentro la storia, ogni pagina del Vangelo.
 

Andrea Maniglia

Andrea Maniglia (Monteroni di Lecce, 1988) ha conseguito il baccalaureato in Teologia alla Pontificia Università San Tommaso d’Aquino (Angelicum) e la licenza in Teologia con specializzazione in Antropologia Teologica al Teresianum in Roma dove attualmente frequenta il corso di dottorato sempre in Antropologia Teologica portando avanti un lavoro di ricerca sulla mariologia del teologo calabrese Stefano De Fiores (1933-2012). È docente IRC per l’Arcidiocesi di Milano. Collabora con varie riviste cattoliche. Ha al suo attivo diverse pubblicazioni di carattere agiografico, tra cui Come melograni! Beati Don Emanuele Gómez González ed Adílio Daronch. Martiri di Cristo (2016), Lo spartito di Dio. Biografia di Carlotta Nobile (2021) e Giuseppe Michele Ghezzi. Un’offerta all’Amore (2022), tutte e tre in libreria per i tipi di Tau editrice.

Prefazione

Alberto Royo Mejía

Monsignor Alberto Royo Mejía, sacerdote della diocesi di Getafe (Madrid, Spagna), dottore in diritto canonico e studioso di storia della Chiesa, è stato vicario giudiziale e parroco. Professore invitato alla Pontificia Università di Salamanca, attualmente è il Promotore della Fede del Dicastero delle Cause dei Santi.

1 gen 2025
7 nov 2024
17 ott 2024
19 set 2024
15 nov 2024
Libreria Al girasole, 20091 Bresso, Piazza dell'Immacolata, 3
15 novembre 2024 alle ore 18.30
15 nov 2024
, Milano
15 novembre 2024 alle ore 18.30
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla Privacy e i Termini di Servizio di Google.
Col surf, tra le pagine del Vangelo
10,00

 
Spedito in 1/2 giorni
Photo gallery principale