Il tuo browser non supporta JavaScript!

News e approfondimenti

Bacaudae: chi erano?
Notizia pubblicata il 03.10.2017

Con il professor Luca Montecchio proviamo a capire un po' meglio il fenomeno dei bacaudae.

Continua >
L'emotività del verbo
Notizia pubblicata il 28.09.2017

Avete mai riflettuto sul fatto che i verbi possono esprimere molto di più di quello che siamo soliti pensare? Ne parliamo con Natale Fioretto, docente presso l’Università per Stranieri di Perugia, autore del saggio «Italiano. Ragionamenti a margine».

Continua >
P. Donizetti Tavares de Lima di Tambaú
Notizia pubblicata il 26.09.2017

La biografia italiana di padre Donizetti Tavares de Lima di Tambaú, scritta da Gaetano Passarelli e pubblicata dalla Graphe.it edizioni nella collana «Exempla hagiographica. Vie di santità» diretta da Paolo Vilotta.

Continua >
Storie di serial killer: il segno Staccata e la frammentazione psichica
Notizia pubblicata il 25.09.2017

Con Lidia Fogarolo, autrice del libro «Storie di serial killer. Nella mente degli assassini seriali attraverso l’analisi della scrittura» approfondiamo il segno Staccata e la frammentazione psichica.

Continua >
Un lunedì senza ombrello
Notizia pubblicata il 18.09.2017

Susanna Trossero, autrice del racconto «Un lunedì senza ombrello» pubblicato in eBook nella collana ePink della Graphe.it edizioni, ci spiega il perché di un titolo.

Continua >
I serial killer sono un gruppo omogeneo?
Notizia pubblicata il 14.09.2017

Si fa presto a dire «serial killer»: forse anche «per colpa» delle serie tv ce li immaginiamo tutti di un certo tipo o, almeno, molto simili. Le cose stanno proprio così? Ne parliamo con la dottoressa Lidia Fogarolo, autrice del saggio «Storie di serial killer. Nella mente degli assassini seriali attraverso l’analisi della scrittura» (Graphe.it edizioni)

Continua >
Il mio cammino buddista
Notizia pubblicata il 12.09.2017

Mariano Lamberti, regista, scrittore, poeta, autore del libro «La supplica di Brahma» (Graphe.it edizioni), ci parla del suo cammino buddista, anche dal punto di vista letterario.

Continua >
La bellezza della lingua italiana
Notizia pubblicata il 07.09.2017

L'italiano è una bella lingua. Ma è proprio vero? Quando ci si riferisce alle lingue si possono usare le categorie di «bello» e «brutto»? Ne parliamo con Natale Fioretto, docente presso l'Università per Stranieri di Perugia, autore del saggio «Italiano. Ragionamenti a margine».

Continua >
Menandro I e l'arte della guerra
Notizia pubblicata il 05.09.2017

Quali erano le tecniche di guerra preferite da re Menandro? Ne parliamo con Mirko Rizzotto, autore del saggio «Menandro il conquistatore. Il re greco che soggiogò l'India».

Continua >
Storie di serial killer: il perché di una copertina
Notizia pubblicata il 31.08.2017

È vero: un libro non si giudica dalla copertina, ma questa ha la sua importanza. Ecco perché la dottoressa Lidia Fogarolo ci spiega il significato profondo dell'immagine di copertina del suo libro «Storie di serial killer».

Continua >

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.