Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Premi Nobel e archivi: le novità di maggio 2023 di Graphe.it

Premi Nobel e archivi: le novità di maggio 2023 di Graphe.it Premi Nobel e archivi: le novità di maggio 2023 di Graphe.it
Premi Nobel e archivi: le novità di maggio 2023 di Graphe.it

Behind the Nobel e La verità di carta sono le novità che mandiamo in libreria per il mese di maggio 2023. Due testi diversi tra loro ma accomunati dal fatto di avere uno stesso orizzonte: guardare un po' dietro le quinte. Il primo sbircia su come cambia la vita di chi vince il prestigioso premio; il secondo si muove tra gli scaffali degli archivi per mostrarcene la bellezza, sconosciuta ai più.

Emiliano Tognetti (già autore per noi del testo La bellezza della fede) torna con un nuovo libro di interviste. In Behind the Nobel questa volta ha incontrato diversi premi Nobel per dialogare su come è cambiata la loro vita dopo la vittoria del Premio. Conosciamo, così, il lato più intimo di queste persone di cui tutti abbiamo sentito parlare, ma di cui forse, alla fine, sappiamo ben poco. La prefazione del libro è affidata alla sapiente penna di Ana Blandiana.

Federico Valacchi, ordinario di archivistica all'Università di Macerata, ne La verità di carta risponde alla domanda: “A cosa servono gli archivi?”. La risposta potrebbe sembrare scontata, ma non lo è. Di certo sono un'istituzione importante (scrive Valacchi: “Archivi e archivisti non riusciranno a salvare il mondo, ma potrebbero dare una mano, continuando a costruire verità di carta utili a tutti”), ma vanno molto al di là dell'immagine polverosa a cui spesso sono associati.

Siamo orgogliosi di queste pubblicazioni e speriamo che conquistino anche le vostre letture.
 

Behind the Nobel

Interviste a sette premi Nobel sul dopo vittoria

di Emiliano Tognetti

editore: Graphe.it

pagine: 90

Tra il “prima” e il “dopo” del Premio Nobel

La verità di carta

A cosa servono gli archivi?

di Federico Valacchi

editore: Graphe.it

pagine: 74

Le righe appassionate di questo saggio ci portano fra gli scaffali degli archivi mostrandocene l'utile bellezza.

Inserisci un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con un asterisco*

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.