Il tuo browser non supporta JavaScript!

Sfidando la globalizzazione

Sfidando la globalizzazione
titolo Sfidando la globalizzazione
sottotitolo L'insegnamento della L1 nel contesto multiculturale delle scuole europee
autore
argomento Saggistica Linguistica e Comunicazione
collana Glossa [linguistica], 6
editore Graphe.it
formato Libro
pagine 118
pubblicazione 01/2018
ISBN 9788893720410
incipit Incipit PDF
Copertina HD Copertina HD
Scrivi un commento per questo prodotto
 

Abstract

La realtà multiculturale delle scuole europee.
15,00
 
Spedito in 1/2 giorni

Le scienze pedagogiche, negli ultimi decenni, stanno affrontando un significativo mutamento a livello sia ideologico che metodologico, in quanto obbligate ad accogliere la sfida della società globalizzata ed a dimostrare la propria utilità nella formazione degli individui destinati a convivere in un contesto multiculturale.

Prepararsi per affrontare un dialogo interculturale significa, dal punto di vista linguistico, sviluppare la competenza comunicativa soprattutto nella madrelingua (L1), cioè nell’idioma che rispecchia la base dell’identità culturale di un individuo. Questa nuova impostazione dell’insegnamento della L1 si iscrive perfettamente nel quadro della pedagogia contemporanea, impegnata a formare una persona, valorizzandone quegli aspetti che la rendono unica e disponibile a confrontarsi con gli altri

Il saggio studia in modo approfondito una realtà multiculturale come quella presente nella scuola europea, in quanto utile per la costruzione di una nuova scuola futura, in cui dovrà esistere un sano dialogo interculturale, che non imponga alcun modello linguistico dominante, valorizzando le diverse identità nazionali.

 

Biografia dell'autore

Olga Irimciuc

Olga Irimciuc, studiosa di letteratura romena e comparata, ha conseguito nel 2006 un dottorato di ricerca presso l’Università Statale di Chisinau, dove ha svolto anche l’attività di docenza.
 
Laureata in Lingue e Letterature Straniere (russo e francese) presso l’Università degli Studi di Milano, nel 2017 ha sostenuto la laurea magistrale in Diritti dell’uomo ed etica della cooperazione internazionale (Università di Bergamo), presentando una tesi sull’insegnamento delle L1 nel contesto multiculturale.
 
Attualmente, insegna lingua e letteratura romena presso la Scuola Europea di Varese, dedicandosi anche allo studio e alla sperimentazione di nuove strategie didattiche.

News e approfondimenti che parlano di: Sfidando la globalizzazione

«La filosofia del giardiniere» e «Sfidando la globalizzazione» sono le novità della Graphe.it edizioni per il mese di gennaio 2018.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.