Il tuo browser non supporta JavaScript!

Italiano. Ragionamenti a margine

Epub
Italiano. Ragionamenti a margine
Ebook
titolo Italiano. Ragionamenti a margine
autore
argomento Saggistica Linguistica e Comunicazione
collana Glossa [linguistica]
editore Graphe.it
formato Ebook - Epub
pubblicazione 2011
ISBN 9788897010043
incipit Incipit PDF
Scrivi un commento per questo prodotto
 

Abstract

"Italiano
2,99

Ebook in formato Epub leggibile su questi device:

"Italiano. Ragionamenti a margine" propone delle riflessioni su alcuni degli aspetti più interessanti dell’italiano contemporaneo, inteso come unicum in continua riorganizzazione. Ecco, allora, la presentazione dell’italiano neostandard che, lungi dall’essere una sistemazione definitiva del fenomeno, si pone come stimolo per ulteriori considerazioni. Nella stessa prospettiva vanno inquadrati i paragrafi dedicati all’emotività del verbo e alla diffusione dei plastismi.
 

Biografia dell'autore

Natale Fioretto

Natale Fioretto è docente di lingua italiana e di traduzione dal russo presso l’Università per Stranieri di Perugia. Si occupa da anni di metodologia dell’insegnamento della lingua italiana come L2. È visiting professor presso la Pontifícia Universidade Católica do Rio Grande do Sul di Porto Alegre e presso la Pontificia Universidade Catolica del Paraná, entrambe in Brasile, l’Universitatea de Vest din Timișoara in Romania e l'Univerzita Konštantína Filozofa di Nitra in Slovacchia. È appassionato di Valdo di Lione e Francesco d’Assisi. Oltre a varie pubblicazioni, per la Graphe.it ha curato la traduzione in italiano delle opere di Mario Quintana e la traduzione dei Racconti popolari giapponesi di Adriana Lisboa.

News e approfondimenti che parlano di: Italiano. Ragionamenti a margine

Che cos'è il burocratese e come evitarlo? Ce ne parla il professor Natale Fioretto dell'Università per Stranieri di Perugia.
Avete mai riflettuto sul fatto che i verbi possono esprimere molto di più di quello che siamo soliti pensare? Ne parliamo con Natale Fioretto, docente presso l’Università per Stranieri di Perugia, autore del saggio «Italiano. Ragionamenti a margine».
L'italiano è una bella lingua. Ma è proprio vero? Quando ci si riferisce alle lingue si possono usare le categorie di «bello» e «brutto»? Ne parliamo con Natale Fioretto, docente presso l'Università per Stranieri di Perugia, autore del saggio «Italiano. Ragionamenti a margine».

Eventi collegati a Italiano. Ragionamenti a margine

Università, il 09.11.2018 alle ore 10.30, Bulevar vojvode Petra Bojovica 1А, Banja Luka

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.