Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Tre sguardi per iniziare il 2026

Leggi l'articolo

Tre sguardi per iniziare il 2026

Gennaio è tradizionalmente il mese dei buoni propositi, ma anche quello in cui si cerca di dare un senso al tempo che ricomincia a scorrere. Le tre novità che pubblichiamo in questo avvio del 2026 rispondono, ciascuna a modo suo, a questa ricerca di significato: attraverso la spiritualità, la letteratura e le tradizioni che ci appartengono.

Attualità dell'Imitazione di Cristo di Francesco Roat porta alla luce uno dei testi fondamentali della spiritualità cristiana, spiegandolo al lettore contemporaneo. Non si tratta di un'operazione nostalgica: Roat dialoga con i mistici medievali e con voci moderne per restituire all'Imitazione la sua forza di guida interiore, accessibile a credenti, laici o persone di altre fedi. Il concetto di imitazione diventa qui sequela, un cammino consapevole che parla a chi cerca strumenti per confrontarsi con la finitezza umana e la superficialità del presente.

Con Il mangiatore d'oppio Claudio Gargano ci accompagna invece nel mondo letterario di Thomas De Quincey, l'autore delle celebri Confessioni che ispirarono Baudelaire. Questo saggio breve offre le chiavi per comprendere un'opera dallo stile complesso e affascinante, intrecciando analisi biografica, stilistica ed editoriale. De Quincey emerge come un vero eccentrico della letteratura inglese dell'Ottocento, capace di portare la propria arte oltre i confini del convenzionale.

Chiude il trittico Carneval, non te ne andare... di Carlo Lapucci, un viaggio nelle radici profonde del Carnevale che va ben oltre maschere e coriandoli. Lapucci intreccia proverbi, usanze e riti ancestrali per mostrarci come questa festa rappresenti uno dei cardini del sistema dell'anno, un complesso intreccio di simboli che affonda nella memoria agricola e pagana dell'Europa.

Tre libri diversi, tre sguardi che guardano al passato non per celebrarlo, ma per capire meglio dove siamo oggi.

Inserisci un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con un asterisco*
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla Privacy e i Termini di Servizio di Google.