Il tuo browser non supporta JavaScript!

Accadde a Natale di Arnaldo Casali: storia e storie del Natale

Accadde a Natale di Arnaldo Casali: storia e storie del Natale Accadde a Natale di Arnaldo Casali: storia e storie del Natale

Puntuale a ogni Natale si sentono le seguenti affermazioni. “Natale non è altro che la festa pagana del Sol Invictus e il cristianesimo se ne è appropriato”. O: “Natale è solo una festa commerciale e per bambini”. E la ciliegina sulla torta: “Io non credo a niente, nemmeno al Natale”.

Ma come stanno le cose veramente? In Accadde a Natale Arnaldo Casali ci racconta tutto quello che avremmo sempre voluto sapere sul Natale, più o meno.

 

Accadde a Natale: il libro di Arnaldo Casali

Ti evidenzio tre motivi per cui Accadde a Natale è il libro perfetto per te, in qualunque modo la pensi su questa festa.

Il primo motivo è dovuto alla varietà delle storie raccontate. Arnaldo Casali, infatti, racconta un'unica storia di Natale che va dal 7 a.C. ai giorni nostri, soffermandosi sugli eventi storici che sono avvenuti proprio il giorno di Natale. Quel giorno, infatti, è nato Gesù, ma non solo. Ricordiamo, per esempio, che a Natale avvenne l'incoronazione di Carlo Magno a Imperatore dei Romani, il 25 dicembre sono morti Charlie Chaplin e George Michael, sempre il 25 dicembre abbiamo avuto la caduta di Nicolae Ceaușescu in Romania, ma anche la nascita di quella canzone che in italiano è Astro del Ciel. E ancora: san Francesco inventa il presepe e sant'Alfonso scrive Tu scendi dalle stelle… E tante altre storie ancora.

Arnaldo Casali inserisce anche altre storie – e qui siamo al secondo motivo –, narrazioni più di fantasia ma con un aggancio alla realtà. Per esempio, la scoperta della vera identità di Babbo Natale, o il Natale di quando si era piccoli oppure la spasmodica ricerca dei regali. Con uno stile preciso ed evocativo (dovuto alla sua formazione giornalistica ma anche al fatto che è direttore di Popoli e Religioni – Terni Film Festival) Arnaldo ci mostra vari aspetti del Natale a cui forse non avevamo pensato.

Il terzo motivo è il bonus. Al libro, infatti, è collegata una playlist con alcuni racconti letti da vari personaggi del mondo dello spettacolo, tra cui, Enzo Decaro, Riccardo Leonelli, Francesco Salvi, Valeria Muledda e il grande Gastone Moschin. E, bonus nel bonus, anche due racconti che non ci sono nel libro ma sono lo stesso presenti nella playlist.

Se vuoi veramente conoscere tutto quello che c'è da sapere sul Natale questo libro di racconti è quello che stai cercando. E può essere un utilissimo regalo di Natale.


Accadde a Natale

di Arnaldo Casali

editore: Graphe.it

pagine: 208

Non storie di Natale, ma una storia del Natale dal 7 a.C. ai nostri giorni ovvero tutto quello che hai sempre voluto sapere sul Natale.

Inserisci un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con un asterisco*

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.