Il tuo browser non supporta JavaScript!

Roberto Marchesini su Tv2000 con le sue riflessioni sulla cura

Lunedì 12 marzo il programma Siamo noi di Tv2000 ha avuto come tema Balconi, terrazzi e giardini: i trucchi per vederli fioriti. Diversi ospiti si sono confrontati su questo argomento e, tra loro, anche Roberto Marchesini, autore del libro La filosofia del giardiniere. Riflessioni sulla cura.

Tra le altre cose Roberto Marchesini ha detto:

Il filosofo Martin Heidegger sostenva che noi siamo figli della cura. Per l’essere umano è importante la cura e quando ci prendiamo cura delle piante è come se esercitassimo le nostre disposizioni di cura. Quindi diventiamo sempre più bravi a prenderci cura del mondo, a essere sempre più diligenti, più dedicati a qualcosa, amiamo donare. E questa è una grande cosa! Curiamo la pazienza di aspettare che una pianta cresca, quindi il non voler subito tutto. È un modo per scaricare un po’ del nostro individualismo. Per questo è importante pensare all’arte del giardiniere come a una cura di se stessi, una cura delle proprie qualità più belle.

Due sono stati gli interventi di Roberto Marchesini durante la trasmissione: il primo a partire dal minuto 8.42 e il secondo da 34.20.

A seguire il video della puntata, che vi suggeriamo di guardare per intero.


La filosofia del giardiniere

Riflessioni sulla cura

di Roberto Marchesini

editore: Graphe.it

pagine: 48

Un piccolo volume per pensare la filosofia attraverso il giardino e il giardino attraverso la filosofia.

Inserisci un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con un asterisco*

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.