Luciana Frezza

Luciana Frezza (Roma, 1926-1992) è stata poetessa e traduttrice. Si laurea in Lettere con una tesi su Eugenio Montale, discussa con Giuseppe Ungaretti. Alla Sapienza conosce il suo futuro marito, Agostino Lombardo, anglista e traduttore dell’opera shakespeariana. La sua linfa poetica si esprime fin da ragazza, durante la guerra e nella Roma liberata nel ’44; poco dopo inizia a tradurre i poeti francesi.
In vita ha pubblicato Cefalù e altre poesie (Salvatore Sciascia 1958), La farfalla e la rosa (Feltrinelli 1962), Cara Milano (Neri Pozza 1967), Un tempo di speranza (Neri Pozza 1971), La tartaruga magica (Edizioni Florida, 1984), 24 pezzi facili (Cominiana 1988) e Parabola sub (Empiria 1990), mentre postumi sono il volume Agenda (All’insegna del pesce d’oro, Scheiwiller 1994) e Il disegno (Empiria 1996).
Nel 2013 è stata data alle stampe, per gli Editori Internazionali Riuniti, la sua opera omnia (comprendente anche una scelta di poesie pubblicate su riviste letterarie e un’ampia sezione di inediti) con il titolo di Comunione col fuoco, ripreso da una raccolta giovanile.
Approfondimenti
- Luciana Frezza: biografia e opere della poetessa
- Parabola sub di Luciana Frezza: intervista con le figlie Giovanna e Natalia
- Uno sguardo alla poetica di Luciana Frezza
- Perché leggere le poesie di Luciana Frezza oggi?
Foto | Dino Ignani
Titoli dell'autore
Parabola sub
di Luciana Frezza
editore: Graphe.it
pagine: 72
Le Collane
- Calligraphia [poesia]
- Exempla hagiographica. Vie di santità
- Flavia [gialli]
- Glossa [linguistica]
- I Condottieri [storia]
- Itinerari [saggistica]
- Le mancuspie [poesia]
- Logia [narrativa]
- Natale ieri e oggi [narrativa]
- Notabilia
- Octavius [dialoghi]
- Parva [saggistica breve]
- Pecile [saggistica]
- Physis [cucina]
- Pneuma [spiritualità]
- Racconti per bambini
- Semi per il futuro
- Techne minor [saggistica]
- Techne [saggistica]
- Varia
EVENTI
-
Tutto quello che avresti sempre voluto sapere sul pesce d'aprile
il 30.03.2023 alle ore 18.30
-
Compito per domani a Trento
il 02.04.2023 alle ore 14.30
-
Compito per domani al Castello di Padernello
il 05.04.2023 alle ore 20.45
- Tutti i prossimi eventi
Newsletter
News
Graphe.it edizioni compie 18 anni
26/01/2023

Salvatore Di Giacomo e il pesce d'aprile
27/03/2023

L'essenzialità nelle novità editoriali di Graphe.it per marzo 2023
26/03/2023