News e approfondimenti
Esploriamo il pensiero di Deleuze e Guattari, critici della storia come concetto lineare. Il loro modello "rizomatico" propone una visione fluida e multidirezionale del sapere, rompendo con gli schemi tradizionali. Scopri la loro filosofia controcorrente e il loro attacco alla psicanalisi.

Giorgio Caproni è stato un poeta italiano, tra i più importanti del XX secolo. Nato a Livorno nel 1912, ha vissuto a Genova e Roma, dove ha insegnato alle elementari e tradotto dal francese. La sua poesia è semplice e al tempo stesso complessa, caratterizzata da un uso chiaro e definito delle rime, da forme spezzate ed esclamative e da temi e immagini ricorrenti come i mezzi di trasporto pubblici, le stazioni e l'alba.

Scopri la vita e gli scritti di Tom Hanlin, autore scozzese nato nel 1907, che da lavoratore in una miniera è diventato celebre scrittore grazie al suo capolavoro "Una volta sola nella vita" tradotto in italiano da Giorgio Manganelli.

Scopri la tormentata storia d'amore tra Giorgio Manganelli e Alda Merini, due poeti destinati all'infinita ispirazione reciproca. Un confronto tra passione e poesia, tra Euridice e Orfeo, tra demone ispiratore e distanza mentale. Leggi di un amore travolgente che ha plasmato le loro vite e opere in modi inaspettati.

Scopri cosa si intende per Mura Aureliane, dove si trovano e leggi perché Aureliano fece costruire una cerchia di mura.

È morto monsignor Luigi Bettazzi, vescovo emerito di Ivrea e padre conciliare, che ha scritto per noi la prefazione al libro La gatta Arcibalda di Adriana Zarri.

Scopri il poeta Giovanni Pascoli e leggi le migliori poesie tratte dalle opere di colui che è considerato tra i maggiori poeti italiani.

Leggi la biografia di Giovanni Pascoli e scopri le principali opere di colui che è considerato il maggior poeta decadente italiano con D'Annunzio.

Leggi la biografia di Paolo Valera (1850-1926) e scopri le opere di questo scrittore considerato sovversivo e per questo motivo finito anche in carcere.

Scopri chi è stata Iulia de Beausobre nota anche come Iulia Michaelovna Kazarina e Julie Namier e leggi la sua opera Sofferenza creativa curata da Alessia Brombin.
