Il tuo browser non supporta JavaScript!

Orfeo rinasce nell'amore. Intervista alla traduttrice Olga Irimciuc

Orfeo rinasce nell'amore. Intervista alla traduttrice Olga Irimciuc Orfeo rinasce nell'amore. Intervista alla traduttrice Olga Irimciuc
Intervistiamo Olga Irimciuc, traduttrice delle poesie di Grigore Vieru raccolte nel libro Orfeo rinasce nell'amore.

Chi è Grigore Vieru?

Grigore Vieru è uno dei più importanti poeti romeni contemporanei, un artista che è riuscito ad abbinare l’armonia classica con la curiosità moderna per valorizzare la carica emotiva delle parole essenziali, come Amore, Vita, Madre, Morte, etc.
Inoltre, si tratta di un poeta conosciuto e amato dal suo popolo. Intere generazioni nate nella Repubblica Moldova sono cresciute con l’Abbecedario di Grigore Vieru, hanno amato e vissuto con i suoi versi,con essi hanno imparato ad affrontare il dolore e la disperazione. L’opera di Grigore Vieru è stata apprezzata anche dalle importanti “giurie” estere: nel 1988 il poeta ha ricevuto il prestigioso Diploma d’Onore Andersen, nel 1992 è stato segnalato dall’Accademia Romena  per il Nobel per la Pace e, recentemente, nel 2007 è stato insignito, a Ginevra, della medaglia d’oro della World Intellectual Property Organisation per la sua intera attività letteraria.

Come nasce la tua passione per Vieru?
Grigore Vieru è stato da sempre uno dei miei autori preferiti, ma la vera “passione” per la sua poesia è nata cinque anni fa, quando mi sono trasferita in Italia. Una nuova prospettiva di lettura, dettata dalla lontananza della Patria e dall’assimilazione delle “unità di misura” di un'altra cultura, mi ha permesso di scoprire un poeta inedito, terribilmente semplice, ma nello stesso tempo capace di portare il lettore alla profondità essenziale del Verbo. In altre parole, un poeta orfico per eccellenza.

Dal punto di vista della traduzione, quali sono le difficoltà principali che hai incontrato?
Per me, le difficoltà maggiori nella traduzione della poesia di Vieru sono state legate all’interpretazione di alcune strutture ritmiche, come ad esempio le rime. Il Poeta investiva la rima con un’incredibile carica semantica. Mi è dispiaciuto tantissimo rinunciare, nella versione italiana, a certe strutture eufoniche, ma non ho trovato altra soluzione. L’italiano non permetteva di conservare il valore semantico delle rime e, allora, ho seguito il ritmo interno della poesia per preservare la sua simbologia emotiva e semantica. D’altronde, nessuna traduzione può riprodurre in modo perfetto l’originale. Per me, tradurre un testo letterario significa interpretarlo dal punto di vista di un’altra lingua, di un altro modello di lettura, di un’altra cultura.

Cosa può dire la poesia di Vieru ad un italiano?
Vorrei che il lettore italiano leggesse il libro Orfeo rinasce nell’amore come un testo di vera Poesia, cercando di trovare tra le sue pagine le parole giuste per i propri affetti e per le più nascoste e sconvolgenti domande esistenziali. Le poesie di Vieru potranno regalare tante emozioni e tante verità, attraverso esse si potrà raggiungere la catharsis e, una volta purificati, si potrà riscoprire con serenità l’incredibile bellezza della vita. Poi, se il lettore italiano volesse andare oltre, sicuramente troverà in queste poesie le rivelazione sulla storia, il dramma e le aspirazioni del popolo romeno.

Qual è la poesia di Grigore Vieru che ti piace di più?
È difficile per me scegliere una poesia preferita. Ho “vissuto” troppo questo libro per poter fare una simile selezione… In certi giorni sono ossessionata da alcune poesie. Ora me ne tornano spesso in mente due: Quando…, una sconvolgente dichiarazione d’amore, e Litanie per organo, un poema unico sull’amore, sulla vita e sulla morte.

Orfeo rinasce nell'amore

Făgăduindu-mă iubirii

di Grigore Vieru

editore: Graphe.it

pagine: 256

Per la prima volta al pubblico italiano le più belle poesie di Grigore Vieru con testo romeno a fronte.

Inserisci un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con un asterisco*

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.