Il tuo browser non supporta JavaScript!

Compito per domani: in italiano il romanzo di Nicolae Dabija

Arriva in libreria il romanzo Compito per domani di Nicolae Dabija, tradotto in italiano da Olga Irimiciuc. Il libro è stato pubblicato in collaborazione con l'Associazione di promozione sociale Italia-Moldavia onlus.

La storia inizia nel 1940 a Poiana, piccolo villaggio romeno: un insegnante di lettere al liceo, Mihai Ulmu, viene arrestato con un’accusa fumosa. Inizia così la sua dis-avventura nei gulag. Mihai tornerà a Poiana tredici anni dopo il suo arresto. Non sarà più lo stesso, ovviamente. E non torna solo.

Secondo alcuni sondaggi il romanzo Compito per domani – tradotto in diverse lingue – è il libro più letto negli ultimi cinquanta anni in Moldavia. Tra l’altro con le sue 400 pagine è il libro più corposo che abbiamo pubblicato fino a ora! 

 

La copertina dell'edizione italiana di Compito per domani

 

Vorrei soffermarmi con voi sulla copertina. L’immagine è quella nota di Abelardo ed Eloisa dipinta nel 1882 da Edmund Blair Leighton. La scelta è caduta su questa immagine per diversi motivi.

In Compito per domani si parla di Abelardo ed Eloisa, anche se di sfuggita. C’è anche una collana, come quella che Eloisa indossa, che ha la sua importanza. La scena dipinta da Edmund Blair Leighton ha al centro un libro e anche nel romanzo c’è un libro, di poesie, che è un po’ il motore di tutta la storia. Ci sono, e questo è lampante, una donna e un uomo che si amano.

Ma, come si può notare, il quadro in copertina è stato sporcato. Ci sono come delle passate di cemento, di vernice grigia che coprono parti del dipinto. Questo perché in una società impazzita come quella in cui è ambientato il romanzo, l’amore è l’unica risposta possibile. E, nonostante tutto, l’amore sopravvive.

Buona lettura, allora!


Compito per domani

di Nicolae Dabija

editore: Graphe.it

pagine: 400

Un’intensa storia d’amore tra gli orrori del gulag.

Inserisci un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con un asterisco*
Captcha errato

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.