«Non esiste un’arte religiosa e un’arte laica: esiste l’arte, oppure no»: sono parole di padre David Maria Turoldo che ben sintetizzano le uscite di gennaio della Graphe.it edizioni. Mandiamo in libreria, infatti, due titoli che, pur in modo diverso tra loro, ruotano attorno al tema dell'arte.
Il caso Filiberto Mateldi è il titolo di un saggio di Paola Biribanti che affronta «misteri, futurismi e immagini di un grande illustratore del Novecento». Un testo denso, ricco di immagini, che fa luce su un personaggio importante per l'illustrazione italiana, ma oggi noto a ben pochi (se lo googlate, per esempio, probabilmente troverete la foto di sua moglie – Brunetta Mateldi Moretti – e come anno di nascita il 1885, data che è errata mentre quella corretta, con tanto di documentazione, è nello studio di Biribanti). La prefazione è di Gianni Brunoro.
Di ciò che ci hai donato è l'altro titolo in uscita. Si tratta di una «Via Crucis per l'uomo comune», curata da don Saverio Finotti e con prefazione di monsignor Vincenzo Paglia. La particolarità di questo libretto sono le illustrazioni: si tratta di immagini realizzate da Franco Morelli, artista ferrarese che, dopo alcuni alterchi con i colleghi, prese la decisione di non mostrare mai le sue opere in pubblico. Il recupero della sua memoria è stato reso possibile grazie all'impegno della vedova.
Inserisci un commento