Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Sermones: la pubblicazione per i 90 anni di Michael von Albrecht

Sermones: la pubblicazione per i 90 anni di Michael von Albrecht Sermones: la pubblicazione per i 90 anni di Michael von Albrecht
Sermones: la pubblicazione per i 90 anni di Michael von Albrecht

Questa edizione dei Sermones esce in occasione del novantesimo compleanno del grande classicista, musicista e poeta Michael von Albrecht. Con essa la casa editrice Graphe.it e il traduttore, che già hanno curato l’edizione delle epistole e dei dialoghi di Ad scriptores Latinos, intendono celebrare questo traguardo presentando al pubblico italiano l’ultimo frutto della tuttora instancabile attività del grande studioso. Tanti auguri, caro Michael! 

È giusto ricordare in questa occasione anche un aspetto della sua personalità forse meno noto a chi non ha avuto la fortuna di conoscerlo da vicino: la semplicità e la generosa gentilezza che sono proprie di tutti i veri grandi. Tu, caro Michael, sei stato per me non solo un maestro nel campo dei nostri studi, ma anche un modello di umanità – o forse è più giusto sottolineare l’omogeneità del tuo insegnamento: grazie a te ho compreso fino in fondo il significato degli studia humanitatis ai quali abbiamo dedicato la vita. L’indimenticabile convictus nella tua splendida casa adorna di bellissime icone russe e le passeggiate, con te e la carissima Ruth, tra i faggi delle sabbie di Sandhausen, che ti hanno suggerito lo pseudonimo di Aridus in queste composizioni poetiche, resteranno sempre per me un’incancellabile fonte di ricchezza.

Aldo Setaioli

Sermones

Satire sul presente

di Michael von Albrecht

editore: Graphe.it

pagine: 138

«Vi ringrazio per avermi salvato; m’insegnaste a distinguere ciò ch’è giusto: mentre continuerete i giovani a istruire, per la Terra si può sperar salvezza».

Inserisci un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con un asterisco*
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla Privacy e i Termini di Servizio di Google.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.