Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Peg, cane sapiente

Peg, cane sapiente Peg, cane sapiente
Peg, cane sapiente

La Settimana Incom (Industria Corti Metraggi Milano) era un cinegiornale distribuito settimanalmente nei cinema italiani (prima del film) dal 1946 al 1965. Il taglio di ogni puntata era «nazional-popolare», tendente a non mostrare le profonde contraddizioni del Paese. La Settimana Incom resta comunque una preziosa testimonianza di un’Italia che non c’è più.

Naturalmente, non poteva non occuparsi anche di Peg. In un breve documentario del maggio 1954, la famosa cagnolina viene mostrata nel suo ambiente naturale, la villa della signora Ines Corridori, a Chiari, Brescia.

La musichetta che accompagna il servizio è volutamente infantile, così come il commento che arricchisce le immagini. Tuttavia, il filmato permette di vedere la graziosa barboncina all’opera, attribuendo così una maggiore concretezza alla misteriosa creatura la cui vita è stata narrata in Lady Peg. Vita di una cagnolina prodigio.


Lady Peg

Vita di una cagnolina prodigio

di Andrea Biscàro

editore: Graphe.it

pagine: 120

«Peg – scrisse un intellettuale – è in comunicazione da una parte col mondo umano e dall’altra con quello animale. Prima di ridere, pensateci due volte».

Inserisci un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con un asterisco*

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.