Che cos'è Tutto qui? Mi sarebbe facile dire che si tratta di una raccolta di racconti: otto racconti, 250 pagine, un libro ben curato anche graficamente dall'editore Graphe.it.
In realtà, dietro Tutto qui ci sono dieci anni di lavoro, di cura sulla scrittura. Una scrittura ricca di ritmo, di colpi di scena, con vicende e storie che si svolgono principalmente tra i vicoli di Napoli, i boulevard di Parigi ma non solo. Una scrittura dal sapore cinematografico: del resto io vengo un po' dalla cultura cinematografica. Abbiamo dei racconti che a volte sono appassionati al limite del dolore e in altri casi divertenti sul filo della comicità. Questo è, direi, Tutto qui.
Otto racconti con personaggi vari, molto articolati tra di loro. Si ha quasi la sensazione che i personaggi di questi racconti in qualche modo si siano conosciuti di già, o che si siano incontrati, forse sfiorati.
Io direi che la cosa interessante sarebbe leggere questo libro di racconti come se fosse un romanzo. Un romanzo che racconta storie della realtà, ma che spesso si muovono al limite del miracoloso.
Ecco: questo è Tutto qui.
Nicola Guarino
Inserisci un commento