Il tuo browser non supporta JavaScript!

I serial killer sono un gruppo omogeneo?

I serial killer sono un gruppo omogeneo? I serial killer sono un gruppo omogeneo?

Un aspetto interessante dello studio grafologico riguarda anche la possibilità di cogliere l’ambito di variabilità esistente all’interno di ogni categoria esaminata. È una problematica di cui mi occupo da molti decenni: all’inizio esaminavo categorie di medici, di avvocati… rilevando, però, che esiste un’estrema varietà di personalità che si applica a uno stesso campo professionale. Questo rimette un po’ in discussione anche i criteri univoci a volte utilizzati nell’orientamento professionale.

Quando ho scelto le scritture da inserire nel volume Storie di serial killer ho puntato sulla rappresentazione della varietà nella categoria. Per cui abbiamo personalità altamente dissociate – quindi segnate da una grafia fortemente disgregata – altre invece segnate da continuità intellettiva e affettiva. Questo fa sì che anche in questa categoria non sia così semplice cogliere gli elementi di uniformità.

Come si diceva il testo Storie di serial killer mira a rappresentare la varietà con punte estreme, per cui, per esempio, abbiamo anche una persona, un ingegnere estremamente sensibile dal punto di vista psicologico che, nonostante questo, ha ucciso più di trentadue persone.

Un’altra caratteristica interessante è data dal fatto che più ben strutturata risulta la personalità, più alto è il numero delle vittime perché, chiaramente, una personalità strutturata e ben integrata nel contesto sociale (anche professionale, lavorativo, familiare) attira meno l’attenzione di uno sbandato che dopo due/tre eventi di questo genere viene più facilmente individuato.


Storie di serial killer

Nella mente degli assassini seriali attraverso l’analisi della scrittura

di Lidia Fogarolo

editore: Graphe.it

pagine: 224

Chi è il tipico serial killer? Un maschio, bianco, single, sulla trentina, emotivamente dissociato. È proprio così?

Inserisci un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con un asterisco*

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.