Ti sei mai chiesto perché le formule delle conte dei bambini hanno una sequenza di parole e versi pressoché privi di senso e forma? A dire il vero una forma ce l'hanno ed è quella che ricorda un po' le formule magiche, gli scongiuri…
Sei pronto per fare un sorprendete viaggio tra magia e poesia?
Magia e poesia
Oggi parliamo di Magia e poesia saggio di Carlo Lapucci che ha per sottotitolo Mistero di maghi poeti e di grandi poeti maghi.
Carlo Lapucci è tra i più grandi studiosi italiani di tradizioni popolari e in questo libro ci introduce nel mondo della poesia e della magia e, inevitabilmente, nel potere evocativo e creativo del linguaggio, partendo dai primi maghi, filosofi e sapienti, fino agli alchimisti e alle summe creative di Dante Alighieri. Un libro che è anche un magico panegirico sulla bellezza del linguaggio e della parola.
Il libro si snoda in capitoli brevi ma molto ricchi di riferimenti e informazioni e la scrittura è godibile e suggestiva. Il testo, inoltre, è ricco di spunti storici-letterari. Giusto per citarne uno: la disamina sulla Divina Commedia di Dante Alighieri e sulle amicizie di questi, con tanto di aneddoti che hanno a che fare con la magia perché Dante è stato sì il Sommo Poeta, ma ha avuto anche a che fare in modo particolare con la magia.
Inserisci un commento