Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Jehan de Vallete e Ma l’amore no: due nuovi libri Graphe.it tra storia e memoria

Jehan de Vallete e Ma l’amore no: due nuovi libri Graphe.it tra storia e memoria Jehan de Vallete e Ma l’amore no: due nuovi libri Graphe.it tra storia e memoria
Jehan de Vallete e Ma l’amore no: due nuovi libri Graphe.it tra storia e memoria

A volte i libri nuovi sembrano dialogare tra loro anche quando, all’apparenza, non hanno nulla in comune. È il caso delle due novità di aprile 2025 di Graphe.it edizioni: Jehan de Vallete di Carmel Cassar e Ma l’amore no di Laura De Luca. Due opere diverse per genere, ambientazione e tono, ma unite dal desiderio profondo di lasciare traccia, di raccontare la forza che nasce dalle sfide della vita.

Il saggio storico di Carmel Cassar, Jehan de Vallete. L’eroe dell’assedio di Malta e il fondatore de La Valletta, con traduzione di Carla Del Zotto (edito nella collana I condottieri, diretta da Gaetano Passarelli), ci conduce nel cuore del Mediterraneo del XVI secolo. L’assedio del 1565 non fu solo una battaglia tra eserciti, ma uno scontro di civiltà. Il Gran Maestro Jehan de Vallete, grazie alla sua leadership e a decisioni coraggiose, riuscì a respingere l’attacco ottomano e fondare una nuova città: La Valletta, simbolo di resistenza e visione.

Dalla dimensione epica della storia si passa a quella personale e profondamente umana del romanzo di Laura De Luca, Ma l’amore no. Un’opera delicata e potente che nasce da un lutto: la perdita della madre. In questo dialogo tra la “Grande” e la “Piccola”, l’autrice intreccia ricordi, ferite e riflessioni, offrendo al lettore uno spazio intimo in cui riconoscersi.

Due libri, due linguaggi, due modi diversi di confrontarsi con ciò che ci forma: la storia e l’amore, la guerra e l’assenza.

Due letture da non perdere, perché — come diciamo sempre — non leggere domani quello che puoi leggere oggi.

  • Jehan de Vallete di Carmel Cassar

  • Ma l’amore no di Laura De Luca

Li trovi in libreria, sugli store online e sul nostro sito.


Jehan de Vallete

L’eroe dell’assedio di Malta e il fondatore de La Valletta

di Carmel Cassar

editore: Graphe.it

pagine: 152

Jehan de Vallete: il condottiero che, con coraggio e lungimiranza, ha difeso Malta dall'invasione ottomana e ha dato vita a una nuova città, simbolo di forza e resistenza.

Ma l'amore no

di Laura De Luca

editore: Graphe.it

pagine: 132

Un dialogo intimo e doloroso con la madre perduta, per ricucire i fili di un'esistenza spezzata. Un romanzo che ci invita a confrontarci con le nostre ferite più profonde e a trovare la forza di guarire.

Inserisci un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con un asterisco*
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla Privacy e i Termini di Servizio di Google.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.