La beata Dulce Lopes Pontes, di cui la nostra casa editrice sta per pubblicare la biografia, sarà canonizzata il prossimo 13 ottobre da papa Francesco.
L'annuncio è avvenuto durante il Concistoro Ordinario Pubblico che si è tenuto questa mattina, 1 luglio, alle ore 10 nella Sala Clementina del Palazzo Apostolico.
Sr. Dulce è la prima santa nata in Brasile e la sua Canonizzazione è stata la più rapida della storia (ventisette anni dopo la sua morte) dopo quella di papa Giovanni Paolo II (appena nove anni dopo la morte) e di Madre Teresa di Calcutta (diciannove anni dalla morte). Già nel 1980 Jorge Amado l’aveva preconizzata Santa Dulce da Bahia.
La biografia italiana è scritta da Gaetano Passarelli è arriverà in libreria a ridosso della canonizzazione con il titolo Dulce Lopes Pontes di Salvador. L'angelo di Bahia. Il libro vede la luce all'interno della collana Exempla Hagiographica. Vie di santità – sezione brasiliana diretta da Paolo Vilotta.
Con suor Dulce saranno dichiarati santi anche il cardinal John Henry Newman (Fondatore dell’Oratorio di San Filippo Neri in Inghilterra), Giuseppina Vannini (al secolo: Giuditta Adelaide Agata), Fondatrice delle Figlie di San Camillo; Maria Teresa Chiramel Mankidiyan, Fondatrice della Congregazione delle Suore della Sacra Famiglia e Margarita Bays, Vergine, del Terzo Ordine di San Francesco d’Assisi.