Con la promulgazione dei Decreti della Congregazione delle Cause dei Santi del 25 novembre, giunge la notizia che il carmelitano padre Tito Brandsma sarà dichiarato santo e Odette, la piccola mistica, venerabile. Due eccelse figure che sono legate anche alla nostra casa editrice.
Nel Decreto leggiamo che viene riconosciuto “il miracolo attribuito all'intercessione del Beato Tito Brandsma (al secolo: Anno Sjoerd), Sacerdote professo dell'Ordine dei Carmelitani; nato il 23 febbraio 1881 a Bolsward (Paesi Bassi) e ucciso in odio alla fede il 26 luglio 1942 a Dachau (Germania)”. Inoltre, sono state acclarare “le virtù eroiche della Serva di Dio Odette Vidal Cardoso, Fedele Laica; nata il 18 febbraio 1931 a Rio de Janeiro (Brasile) e ivi morta il 25 novembre 1939”.
Di Tito Brandsma abbiamo in catalogo una conferenza molto particolare che il futuro santo tenne negli anni Trenta su come non essere crudeli verso gli animali: un tema all'avanguardia per i tempi (e anche per oggi). Stiamo lavorando a una nuova edizione del testo in vista della canonizzazione.
La biografia di Odette, invece, è pubblicata nella collana Exempla hagiographica. Vie di santità, curata da Paolo Vilotta. La vita di Odetinha è scritta da Gaetano Passarelli e ha per titolo Odete Vidal Cardoso di Rio de Janeiro. La piccola mistica.
Inserisci un commento