Il tuo browser non supporta JavaScript!

Conversazioni sui Diritti Umani

Dove

via San Costanzo, 16 Bastia Umbra

Quando

sabato 26 maggio 2012
dalle 17.00 alle 19.00
A Bastia Umbra (Pg) presentazione del libro “Il cielo dentro di noi. Conversazioni sui Diritti Umani (sul mondo che c\'è e su quello che verrà)”

Incontro con Roberto Fantini in occasione della presentazione del suo libro Il cielo dentro di noi. Conversazioni sui Diritti Umani (sul mondo che c\'è e su quello che verrà) pubblicato con il patrocinio di Amnesty International.

Insieme all\'autore interverrà Natale Fioretto dell\'Università per Stranieri di Perugia.

Così definisce i diritti umani Roberto Fantini:

Potremmo dare tante definizioni di diritti umani, più o meno concettose e altisonanti. Ma preferisco optare per una via molto pragmatica e dire che i diritti umani sono la cosa più importante della nostra vita, ciò che ci permette di dare alla nostra esistenza – all’esistenza di ciascuno di noi, senza alcuna distinzione gerarchica – pienezza di valore e di significato.

Si può vivere in tanti modi in questo mondo. Si può credere o non credere in una qualche forma di divinità; si può amare questo o quel genere musicale e/o letterario; si può prediligere la cucina friulana o quella messicana, ecc… Le vite di noi umani, tutte le singole vite possono essere vissute in infiniti modi differentissimi fra loro… Ma, per poter sperare che ognuno di noi riesca a vivere in maniera felice, è indispensabile che ognuno di noi veda riconosciuta tutta un’ ampia rosa di diritti fondamentali, a cominciare dal diritto al rispetto della propria persona, dal diritto alla vita e a quello di non essere sottoposto a negazioni o a restringimenti arbitrari delle proprie libertà.

I diritti umani, insomma, sono la più grande “invenzione” della storia umana: sono idee astratte, certo, princìpi teorici ed etici (un vero distillato del meglio delle culture prodotte dall’umanità), ma sono soprattutto sapienti strategie operative per rendere questo mondo più ospitale e per rendere l’esistenza di ogni essere umano (senza alcuna eccezione) il più possibilmente liberata dalle sofferenze che la prevaricazione e la violenza dell’uomo sull’altro uomo possono provocare.

Il cielo dentro di noi
Conversazioni sui Diritti Umani (sul mondo che c'è e su quello che verrà)
Roberto Fantini
I Diritti Umani possono rappresentare il centro della nostra esistenza e diventare il fulcro creativo della nostra storia presente e futura solo se noi lo vogliamo e lo vorremo veramente, ben al di là delle belle quanto irritanti formulette politico-mediatiche.


Inserisci un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con un asterisco*

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.