Sun Hee Moon è nata a Seul (Corea del Sud) nel 1970 e si è trasferita in Brasile all’età di due anni. Si è laureata in Architettura e Urbanistica all’Università Mackenzie di São Paulo e dal 1998 vive in Italia, a Grado, dove ha aperto il suo studio artistico nel 2017.
Ha esposto in mostre personali e collettive in Italia e all’estero, tra cui “Still Life” (Centro Trevilab, Bolzano), “The dumb speech” (Stable Gallery, Vienna) e “Il hanbok e altre store” (Trieste). Ha partecipato alla Biennale Internazionale della Donna (Trieste) e a una collettiva presso la Camera dei Deputati a Roma, oltre a eventi promossi dall’Istituto Culturale Coreano e da diverse ambasciate. Nel 2018 ha ottenuto il terzo premio al Premio Mestre di Pittura e nel 2022 è stata finalista al Premio Yicca.
La sua ricerca artistica, tra figurazione e sperimentazione, si nutre di ispirazioni spontanee, esplorando materiali e tecniche per reinventare il reale con uno sguardo creativo e personale.