Il tuo browser non supporta JavaScript!

Giovanni Battista Montini

Giovanni Battista Montini
autore
Graphe.it

Giovanni Battista Montini nacque a Concesio (Brescia) nel 1897. Ordinato sacerdote nel 1920, proseguì gli studi a Roma, ricoprendo incarichi nella diplomazia della Santa Sede. Divenuto Sostituto della Segreteria di Sato nel 1937, durante la seconda guerra mondiale, si occupò della ricerca dei dispersi e dell’assistenza ai perseguitati. Nel 1952 fu nominato Pro-Segretario di Stato e nel 1955 Arcivescovo di Milano, diocesi in cui curò particolarmente i lontani e gli emarginati. Nel 1958 venne creato Cardinale da Giovanni XIII. Eletto Pontefice il 21 giungo 1963 con il nome di Paolo VI, proseguì e concluse il Concilio Vaticano II.

Guidò la Chiesa al dialogo con la modernità e la mantenne unita nella crisi postconciliare. Emanò sette encicliche e molte esortazioni apostoliche. Si spese per l’annuncio del Vangelo, testimoniando con passione l’amore al Signore e alla Chiesa.

Morì a Castel Gandolfo il 6 agosto 1978. Papa Francesco l’ha beatificato il 19 ottobre 2014 e poi l’ha canonizzato il 14 ottobre 2018. 

(dal libretto per la canonizzazione)

Libri dell'autore

Voi siete «figli dei santi»

Paolo VI ai carmelitani

di Giovanni Battista Montini

editore: Graphe.it

pagine: 124

Il libro raccoglie le parole che Paolo VI ha rivolto a tutta la famiglia carmelitana nel corso del suo pontificato.
10,00
 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.