Carlo Santulli

Carlo Santulli ha oltre vent'anni di esperienza nella ricerca sui materiali innovativi, di cui dieci passati all'estero, prevalentemente nel Regno Unito. Nel 2006 è rientrato in Italia, svolgendo attività di ricerca e di insegnamento in particolare presso Università La Sapienza, Seconda Università di Napoli e Università di Perugia, oltre che presso altre università italiane ed estere, nell'ambito del design bio-ispirato, della biomimetica e dell’utilizzo di materiali sostenibili (fibre vegetali e biopolimeri). Si occupa anche di divulgazione di tematiche ambientali e di sostenibilità presso le scuole, per cui ha sviluppato il progetto Triplaerre.
Ha pubblicato oltre centoquaranta articoli in riviste scientifiche e atti di conferenze, il libro di scienza dei materiali A thermoacoustic study of post-impact behaviour in composites, per VDM Verlag (2010), un libro divulgativo sulla biomimetica insieme a Luigi Milani Biomimetica: la lezione della natura per Ciesse Edizioni (2012). Ha pubblicato inoltre Ghigo e gli altri (2009) per le edizioni Simple ed ha collaborato dal 2002 a Progetto Babele, contribuendovi con oltre centocinquanta testi, comprendenti racconti, articoli e recensioni di libri.
Svolge un’attività anche come traduttore per vari committenti tra cui Graphe.it editore e Linguadue-Terni. In particolare, oltre a moltissimi testi più brevi, ha tradotto ed editato nel passato Cuisiner à la sicilienne di Carmelo Sammarco, editore Arnone (1998) e Da D'Annunzio a Pirandello di Mario Puccini, insieme con Marco Roberto Capelli, per la Fondazione Rosellini (2007).
Vive a Terni con la moglie e due figli.
Per la Graphe.it edizioni ha tradotto in inglese il racconto La mappa è una contrazione di Sandro Battisti e Shalim di Andrea Franco pubblicato nella collana eTales e in italiano Per vivere senza crudeltà sugli animali del beato Tito Brandsma.
Titoli dell'autore
Amore per gli animali e amore per l’uomo
di Tito Brandsma
editore: Graphe.it
pagine: 48
Le Collane
- Calligraphia [poesia]
- Exempla hagiographica. Vie di santità
- Flavia [gialli]
- Glossa [linguistica]
- I Condottieri [storia]
- Itinerari [saggistica]
- Le mancuspie [poesia]
- Logia [narrativa]
- Natale ieri e oggi [narrativa]
- Notabilia
- Octavius [dialoghi]
- Parva [saggistica breve]
- Pecile [saggistica]
- Physis [cucina]
- Pneuma [spiritualità]
- Racconti per bambini
- Semi per il futuro
- Techne minor [saggistica]
- Techne [saggistica]
- Varia
EVENTI
-
Fui io che la difesi a viso aperto
il 11.08.2022 alle ore 17.00
-
Graphe.it al Bordighera Book Festival 2022
dal 25.08.2022 al 28.08.2022
-
Palme, datteri e risate al Bordighera Book Festival
il 26.08.2022 alle ore 21.00
- Tutti i prossimi eventi
Newsletter
News
Palme, datteri e risate: Paola Biribanti racconta il suo libro
05/08/2022

Perché una nuova collana di poesia?
03/08/2022

In libreria la prima biografia di Friedrich Ammann, primo direttore della miniera di Abbadia San Salvatore
26/07/2022