Tutto qui: Nicola Guarino da Napoli a Roma (via Parigi)
Dove
Quando
Per la prima volta nella sua lunga storia, il Comitato di Roma della Società Dante Alighieri vi presenta uno scrittore esordiente. Nato nel 1958 ad Avellino da una famiglia numerosa, cresciuto a Napoli dove compie gli studi classici e si laurea in Giurisprudenza, giornalista negli anni del liceo poi avvocato, appassionato di cinema e curatore di varie rassegne e festival, Nicola Guarino vive dal 2004 a Parigi e vi insegna attualmente la lingua italiana all'Università della Sorbone, nonché a Créteil Paris 12. È tra i fondatori della testata online Altritaliani.net
Questo suo primo libro di racconti (Tutto qui, Graphe.it edizioni, 2023) è un gioiellino di ricordi rielaborati attraverso una minuziosa ricerca stilistica: un libro certamente molto interessante, che si colloca nel filone letterario della “ontologizzazione della memoria” (azioni e persone esistono solo in quanto vengono ricordate).
Con l'Autore, interviene Giulio Ferroni, Storico della letteratura italiana, critico e saggista, professore emerito della Sapienza di Roma.
Coordina Michele Canonica, Consigliere Centrale e Presidente del Comitato di Roma della Società Dante Alighieri.
È necessario comunicare la partecipazione scrivendo a m.canonica@dante.global
Inserisci un commento