Il tuo browser non supporta JavaScript!

Lorenzo Magliaro

Lorenzo Magliaro
autore
Graphe.it

Lorenzo Magliaro è nato a Roma nel 1980 e si è laureato in Lettere con indirizzo di Archeologia e Storia dell’Arte antica, cristiana e medievale nel 2004 presso l’Università degli Studi «Romatre» discutendo una tesi sul riuso dell’antico come segno della continuità imperiale tra Roma e Costantinopoli nel periodo compreso fra il IV secolo e il VI.

Dottore di ricerca in Archeologia presso l’Università degli Studi di Roma «La Sapienza» (2009), si è occupato del rapporto fra evidenze funerarie e dinamiche insediative nella Spagna meridionale fra il VI e il VII secolo. A oggi i suoi ambiti di ricerca spaziano dai rapporti culturali fra i regni romano-germanici alle loro relazioni politiche, diplomatiche e culturali con l’Impero romano d’Oriente, fino a risalire alla piena età imperiale di Roma.

Tra i suoi studi, Arianna. La garante della porpora (Editoriale Jaca Book, 2013) sull’imperatrice d’Oriente al momento del tramonto politico della pars Occidentis romana. Ha inoltre pubblicato svariati contributi nel corso degli anni apparsi in Studi sull’Oriente cristiano e Porphyra. Parallelamente al lavoro di ricerca svolge attività di insegnamento.

Libri dell'autore

Tensioni sociali nella Tarda Antichità nelle province occidentali dell’Impero romano

editore: Graphe.it

pagine: 168

Affrontare eventi non inediti per la storia umana può risultare anche confortante se non altro perché sappiamo che i problemi che abbiamo davanti non sono irrisolvibili
24,50
 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.