Cosa c'è ai margini dell'umanità? Del corpo e degli animali.
Che rapporto esiste tra la costruzione delle nostre società e la costruzione del concetto di “umanità” in opposizione, e dunque per negazione, a quello di “animalità”? La questione animale non è tanto, o soltanto, quella dei “diritti animali” quanto, piuttosto, quella dell’animalità dell’umano e dell’idea di mondo che potrebbe derivare contrastando radicalmente l’opposizione “noi/loro” che caratterizza la presunta superiorità di Homo Sapiens.
a cura di: ALL Associazione Laureati in Lingue dell’Università di Udine, LAV Lega Anti Vivisezione Onlus Udine
L'evento si inserisce all'interno del
Festival Vicino/Lontano
Leonardo Caffo, filosofo, lavora presso il centro di ricerca Labont: laboratorio di ontologia dell'Università di Torino, Associate Fellows dell’Oxford Centre for Animal Ethics, è autore del manifesto antispecista
Il maiale non fa la rivoluzione (Sonda, 2013) e
Un'arte per l'altro: l'animale nell'arte e nella filosofia (con Valentina Sonzogni, Graphe.it, 2014).
Tiziana Pers, artista, PhD Scienze Letterarie. Ha esposto in numerose istituzioni, tra cui Novosibirsk State Art Museum, Palais De Tokyo, Parigi, Museo MADRE, Napoli, Public Library, Miami. È fondatrice della RAVE Residency e direttore artistico del festival del biocentrismo Gaia@menTe.
Valentina Sonzogni, PhD, storica dell’architettura e dell’arte, ha lavorato presso numerose istituzioni internazionali, tra queste Kiesler Foundation, Vienna, The Guggenheim Foundation, NY. Dal 2008 lavora presso il Castello di Rivoli- Museo d’Arte Contemporanea di Torino. Autrice con Caffo di Un'arte per l'altro: l'animale nell'arte e nella filosofia (Graphe.it, 2014).
Sabrina Tonutti, docente di Antropologia culturale all’Università degli studi di Udine, si occupa dello studio del rapporto fra umani e altri animali e di vegetarismo, ed è Fellow dell’Oxford Centre for Animal Ethics. Tra le altre pubblicazioni: per Forum Editrice Diritti animali. Storia e antropologia di un movimento.