Il tuo browser non supporta JavaScript!

L'uomo, l'animale, la natura. Questioni di etica

in uscita
sconto
15%
L'uomo, l'animale, la natura. Questioni di etica
titolo L'uomo, l'animale, la natura. Questioni di etica
autori , ,
introduzione
con testi di
argomenti Saggistica Filosofia
Saggistica Animali e Natura
collana Semi per il futuro, 3
editore Graphe.it
formato Libro
pagine 80
pubblicazione 2019
ISBN 9788893720809
 

Abstract

Il mondo degli animali umani e non umani necessita di una pluralità di forme di comprensione.
Promozione valida fino al 26/09/2019
Prossima pubblicazione, disponibile dal 26-09-2019
10,00 8,50
 
risparmi: € 1,50

Se gli animali non umani possano essere considerati soggetti di diritto è una questione a cui la filosofia ha fornito differenti soluzioni, a partire dalla discussione sul significato dei termini “animale” e “diritto”. Il problema è stato più volte collocato entro un’ottica più vasta, riconducendo l’analisi alla dicotomia tra essere umano e animale non umano, i cui poli sono intesi come categorie contrapposte e, dunque, inconciliabili. I due lavori raccolti in questo volume presentano riflessioni mirate, con l’intenzione di offrire un contributo al dibattito che ruota intorno al tema della soggettività morale degli animali. Yuri Conti ricostruisce la genealogia della dicotomia natura vs. cultura – intesa come prodromo dell’opposizione tra umani e animali – della cosmologia occidentale e della sua fallacia costitutiva – la fallacia naturalistica. Il saggio di Sofia Righetti affronta, invece, il tema dei diritti animali a partire da John Rawls e dalla sua proposta contrattualista. L’idea di fondo, comune ad entrambi gli autori, è quella di restituire all’animale la sua dignità di soggetto morale: riconoscerlo, in altre parole, come possessore di diritti e dunque individuo a cui l’etica si può rivolgere.

 

Biografia degli autori

Yuri Conti

Yuri Conti si è laureato in filosofia presso l’Università degli Studi di Verona, dove si è successivamente specializzato elaborando una tesi che coniuga la filosofia antica – nello specifico quella particolare forma dialogica che è il dialogo socratico – con la questione animale. Insegna storia e filosofia nelle scuole superiori ed è presidente dell’associazione culturale La Civetta di Minerva. Collabora inoltre con il Centro Studi Filosofia Postumanista e fa parte della redazione di Animal Studies. Rivista italiana di zooantropologia.


Sofia Righetti

Sofia Righetti è laureata in Scienze Filosofiche presso l'Università di Bologna con una tesi in filosofia del diritto. Si occupa di diritti animali, diritti delle persone con disabilità e tematiche femministe. È Campionessa nazionale di sci alpino paralimpico, è stata speaker al TEDxVerona, collaborando con Roberto Saviano. Attualmente è attiva come relatrice, scrive per il blog Invisibili del Corriere della Sera e per il sito Filosofemme. Gestisce e cura il portale online www.sofiarighetti.it.


Domenica Bruni

Domenica Bruni è ricercatrice in Filosofia e teoria dei linguaggi presso l'Università di Messina. Si occupa di linguaggio, evoluzionismo e natura umana. Tra le sue pubblicazioni come autrice, Storia naturale dell’amore (Carocci, 2010), Politici sfigurati. Comunicazione politica e scienza cognitiva (Mimesis, 2012); Psicologia evoluzionistica. Dal cervello del Pleistocene alla mente moderna (Carocci, 2017) e, come curatrice, (con G.Ruggiero) Il ritmo della mente. La musica tra scienza cognitiva e psicoterapia (Mimesis, 2015); Like me? Mente e diritti negli altri animali (Novalogos, 2013); (con M.Ferraguti), Amor, c’ha nullo amato… amar bestiale (Graphe.it, 2016).

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.