Il tuo browser non supporta JavaScript!

Adesso l’animalità

Ebook
Adesso l’animalità
Ebook
titolo Adesso l’animalità
autore
editore Graphe.it
formato Ebook - EpubMobi
pubblicazione 2013
ISBN 9788897010463
 

Abstract

Cosa vuol dire “essere animali”? Questa domanda, apparentemente semplice, si manifesta invece, a una accurata analisi, in tutt
1,99

Disponibile anche nel formato

Ebook in formato Epub leggibile su questi device:

Ebook in formato Mobi leggibile su questi device:

Cosa vuol dire “essere animali”? Questa domanda, apparentemente semplice, si manifesta invece, a una accurata analisi, in tutta la sua problematicità. L’umano si è pensato, da sempre, come in opposizione all’animale rimanendo, tuttavia, “innazitutto e perlopiù” un animale. Attraverso l’analisi di due paradigmi diversi, quello di René Descartes e di Martin Heidegger e quello di Jacques Derrida, l’autore ripercorre la storia di un’idea, di un concetto … e di un sogno che si caratterizza come un “necessario paesaggio morale per il futuro”.

Cosa è successo agli animali mentre ci pensavamo come altro da loro? Quello che abbiamo fatto agli animali, non solo è gravissimo, ma è eterno. Creiamo la vita per distruggerla. Inoltre, il gesto che dipinge la più grave e ignorata delle sofferenze, è il “fondamento della miseria” e ciò che ricerchiamo quando, con altrettanta miseria, discriminiamo anche gli animali umani. Ebrei uccisi come ratti, e Tutsi uccisi come scarafaggi, sono solo la sentinella di un avvertimento: eventi storici isolati per l’umano hanno come paragone quel soggetto che, dopo il “come”, continua a morire in eterno e senza attenzione alcuna.
 

Biografia dell'autore

Leonardo Caffo

Leonardo Caffo, filosofo, lavora al Laboratorio diOntologia dell'Università di Torino. Editorialista del Corriere della Sera per La Lettura, è co-direttore della rivista Animot e ha vinto il Premio Nazionale Filosofia Frascati nel 2015. Teorico del Postumano, coordina il gruppo di ricerca Waiting  Posthuman.

Pagina su Wikipedia

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.