Il tuo browser non supporta JavaScript!

Che fai qui, Elia?

Ebook
Che fai qui, Elia?
Ebook
titolo Che fai qui, Elia?
sottotitolo Lettura interconfessionale di 1Re 19,11-13
autori , , ,
editore Graphe.it
formato Ebook - EpubMobi
pubblicazione 2010
ISBN 9788889840610
 

Abstract

Il Signore stava passando
1,99

Ebook in formato Epub leggibile su questi device:

Ebook in formato Mobi leggibile su questi device:

Il Signore stava passando. Davanti a lui un vento fortissimo spaccava le montagne e fracassava le rocce, ma il Signore non era nel vento. Dopo il vento venne il terremoto, ma il Signore non era nel terremoto. Dopo il terremoto venne il fuoco, ma il Signore non era neppure nel fuoco. Dopo il fuoco, Elia udì come un lieve sussurro. Si coprì la faccia col mantello, uscì sull'apertura della grotta e udì una voce che gli diceva: «Che fai qui, Elia?» (1Re 19, 11-13)

Una ri-lettura interconfessionale della teofania di Elia sull’Oreb per scandagliare il testo sacro al fine di coglierne gli aspetti più reconditi.

Anche a noi, come ad Elia, viene rivolta la domanda: «Che fai qui?» Sul limitare della grotta – luogo simbolico di quella condizione spaziale in cui può avvenire la rinascita – quale sarà la nostra risposta?
 

Biografia degli autori

Charlò Camillei

Charlò Camilleri (1975), sacerdote carmelitano, ha studiato filosofia, storia dell’arte (B.A.) e teologia (S.Th.B.) presso l’Università di Malta, conseguendo la licenza in teologia. Dopo aver frequentato il Corso Interdisciplinare per i Formatori alla Gregoriana, nel 2007 ha ottenuto il dottorato di ricerca in teologia, con specializzazione in spiritualità, nella stessa università pontificia. Docente presso la facoltà di teologia dell’Università di Malta e direttore del Carmelite Institute – Malta è anche formatore.

Maria Anastasia di Gerusalemme

Suor Maria Anastasia è monaca al Carmelo Santo Stefano in Ravenna, città in cui è nata. Dopo aver viaggiato negli Stati Uniti d’America e in Germania, approfondito lo studio delle Scritture e aver studiato le lingue bibliche, decide di continuare il suo viaggio all’interno di un monastero, dove vive, insieme alle sue sorelle, l’avventura della preghiera, dell’annuncio libero e gioioso di Cristo Risorto e dell’apertura ecumenica verso le Chiese d’Oriente. Con le Edizioni Messaggero Padova ha pubblicato Grembi che danzano. Lectio divina su figure bibliche femminili e Sul carro da viaggio. Nomadi e pellegrini alla luce della Parola. Con le Edizioni Centro Eucaristico ha pubblicato Venite, mangiate il mio pane! Meditazioni bibliche sull’Eucaristia. Suoi interventi di lettura orante della Parola sono presenti anche nel libro Lectio Divina a cura di Anthony Cilia per la LDC.


Natale Fioretto

Natale Fioretto è docente di lingua italiana e di traduzione dal russo presso l’Università per Stranieri di Perugia. Si occupa da anni di metodologia dell’insegnamento della lingua italiana come L2. È visiting professor presso la Pontifícia Universidade Católica do Rio Grande do Sul di Porto Alegre e presso la Pontificia Universidade Catolica del Paraná, entrambe in Brasile, l’Universitatea de Vest din Timișoara in Romania e l'Univerzita Konštantína Filozofa di Nitra in Slovacchia. È appassionato di Valdo di Lione e Francesco d’Assisi. Oltre a varie pubblicazioni, per la Graphe.it ha curato la traduzione in italiano delle opere di Mario Quintana e la traduzione dei Racconti popolari giapponesi di Adriana Lisboa.


Eric Noffke

Eric Noffke, pastore valdese, è nato a Pisa nel 1968. È sposato e ha due figli. Si è laureato presso la Facoltà Valdese di Teologia a Roma nel 1995 ed ha conseguito il dottorato nel 2003 a Basilea. Ha studiato anche ad Heidelberg in Germania e a Princeton negli Stati Uniti d’America. È pastore dal 1996 e attualmente lavora presso la chiesa metodista di Roma. È assistente per le materie bibliche presso la Facoltà valdese di teologia. Dal 2003 è membro del comitato di traduzione della Traduzione Letteraria Ecumenica del Nuovo Testamento, curata dalla Società Biblica Britannica e Forestiera. Dal 2012 è Presidente della Società Biblica in Italia

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.