Il tuo browser non supporta JavaScript!

Il piccolo capraio: una nuova storia di Alessandro Petruccelli

Forse sarà capitato anche a voi di fare qualcosa di sbagliato che poi, però, apre le porte a tutto un mondo che non vi aspettavate. È quanto succede a Mario, il protagonista della storia raccontata da Alessandro Petruccelli ne Il piccolo capraio.

Il piccolo capraio

Mentre Mario è al bar gli cade dalla tasca una pietra. Il padre lo rimprovera perché non l’ha raccolta, ma un altro avventore del bar nota che quella è una pietra del tutto speciale. Parte così una storia che ha il sapore del riscatto per un intero paese e di cui Mario, il piccolo capraio, è stato l’iniziatore.

Una storia d’altri tempi quella raccontata da Alessandro Petruccelli e illustrata da Emiliano Billai.

Petruccelli, lo sappiamo bene, è stato definito « il più genuino descrittore della fine della civiltà contadina» e in questo racconto per bambini lo dimostra ancora una volta.

Ci sono tutti gli elementi cari ad Alessandro Petruccelli e che abbiamo imparato ad amare nel corso degli anni: la vita in campagna, il rapporto con gli animali, il desiderio di restare fedeli alle proprie origini ma anche allo stesso tempo di trovare qualcosa di nuovo. Ovviamente, il tutto raccontato con uno stile adatto ai piccoli lettori.

Buona lettura, allora! E chissà se un giorno anche a voi che leggete verrà eretta una statua come succede al piccolo Mario!


Il piccolo capraio

di Alessandro Petruccelli

editore: Graphe.it

pagine: 30

L’atmosfera autentica delle vere storie di paese rivive nelle pagine del racconto di Alessandro Petruccelli.

Inserisci un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con un asterisco*

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.